Circoncisione e difficoltà a scoprire il glande

Buonasera sono un ragazzo di 19 anni. Otto giorni fa, ho subito un intervento di circoncisione parziale e frenuloplastica.
Il chirurgo che mi ha operato in anestesia locale, mi ha fornito informazioni sul post operatorio superficiali e sommarie; a suo dire il terzo giorno sarei stato benissimo, tanto da poter svolgere regolarmente tutte le attività giornaliere. In realtà il post operatorio non è stato per niente semplice.
Il problema principale è che non riesco a scoprire il glande, nonostante il chirurgo mi abbia "prescritto" di scoprirlo sin da subito dopo l'intervento ("ginnastica" da ripetere tante volte al giorno). Ad una settimana dopo non riesco a scoprirlo per il dolore che mi causa, tanto da farmi venire il dubbio che l'intervento non sia stato eseguito correttamente.

Per i medicamenti mi ha prescritto solo la crema Luan. Su mia richiesta (grazie alle ricerche su questo forum) ha aggiunto la crema Gentalyn Beta. Per i gonfiori assumo le compresse di Lenidase. Solo da qualche giorno posso lavarmi con acqua tiepida, niente saponi al momento.

Sono preoccupato e confuso: il glande va scoperto applicando forza? Altrimenti rischio di dover ripetere l'intervento di circoncisione?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente che il glande non si scopra in questa fase può essere normale ed è legata alla edema della ferita , sicuramente a distanza di sette giorni un controllo dal collega che l ha operata può essere utile. Per quanto rigurda la ginnastica questa può non esser indispensabile

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta. Ho già fatto ieri il controllo, il chirurgo dice che sto guarendo e che devo "solo" scoprire questa parte (come se fosse semplice) esercitando molta forza. Mi ha anche detto che non serviranno ulteriori controlli.

Il rapporto fiduciario con lui è proprio venuto meno.

Da quanto Lei mi scrive è tutto nella norma, e quest'attesa nello scoprire la parte non compromette il risultato dell'intervento (che è la mia più grande preoccupazione).

In molte discussioni precedenti leggo che bisogna aspettare che tutti i gonfiori svaniscano prima di "forzare".

Grazie ancora per la sua attenzione.