Melanoma pt1a e successiva exeresi

salve gentili dottori,
purtroppo da una escissione di un nevo sospetto (sono infatti un soggetto a rischio in quanto carnagione chiara con più di 100 nei etc. per cui ogni anno mi sottoponevo a epiluminescenza digitale) a fine maggio scorso mi è stato diagnosticato il seguente istologico: melanoma superficiale in parte infiltrato nel derma, breslow 0,4 mm, II livello calrk , meno di 1 mitosi per mm2. Distanza 0,2 cm dai margini di resezione.(AJCC 2009) Pt1a
Ora sono in attesa giovedi prossimo dell'exeresi allargata sulla cicatrice. Ho eseguito eco linfonodi regionali laterocervicali, ascellari e inguinali con esito negativo , eseguita anche rx torace con lo stesso esito. ho le seguenti domande da porvi:
è consigliabile per stare tranquilli un indagine sul linfonodo sentinella (per stemperare anhe l'ansia che comunque c'è) ? ogni quanto consigliate la visita di controllo dato che ho molti altri nei sopratutto sul dorso (quello tolto era sul deltoide dx) ? adesso la paura mi fa insospetire anche di altri nei che potrebbero avere la stessa "sorpresa" di quello tolto.....ultima domanda è più pratica....la prossima settimana da sabato avevamo previsto un periodo di relax al mare più che altro per mio figlio di 2 anni a cui ci interessa far prendere aria salubre. Io eviterei bagni e l'esposizione al sole naturalmente (non sono un amante di queste cose) ma secondo voi dopo l'operazione di giovedì è consigliabile accompagnare al mare la mia famiglia già da sabato? ringraziandovi delle eventuali risposte porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le linee guida internazionali NON impongono il linfonodo sentinella come tecnica diagnostica ulteriore rispetto al caso che descrive;

per il resto credo che debba seguire tutte le indicazioni dei suoi dermatologi ivi compresi i consigli per la villeggiatura.
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr Laino per la tempestiva risposta.

Quindi secondo lei , a parte i controlli più stringenti per gli altri nei nel corso del tempo, dovrei archiviare qui in tutta sicurezza (dopo l'exeresi) questo spiacevole episodio?

grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ultime linee guida AGENAS dicono questo e questo noi dobbiamo seguire! Serenità quindi e controlli seriati in follow-up

Carissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio Dr. Laino

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367