Uno che da' metastasi l fegato

a mia mamma (età 57 anni) è stato diagnosticata una neoplasia pancreatica con secondarietà multiple.
sono stati eseguiti i seguenti accertamenti:
- CA 19.9=1.0 Uml, CA 125= 889.9 Uml, CA 15.3= 126,9 Uml
- ecografia addome: ecostrttura epatica sovvertita da multiple lesioni ipoecogene. A ivello del passaggio corpo-coda del pancres formazone poecogena di 4 cm a margini irregolai.
- TC total body: alcune millimetriche formazioni odulari nel lobo sup. dx e sn e nel lobo inf. sx. lesioni secondarie a livello di tutto il parenchima epatico. la ghiandolla pancretica presenta due lesioni focali solide una in corrispondenza della testa di 3 cm ed una in corrispondenza della coda di 3.5 cm. in paraortica sn sono apprezzabili alcuni linfonodi del diametro di cm 2.
- biopsia epatica ecoguidata: metastasi di adenocarcinma scarsamente differenziato.
- ecoendoscopia: corpo pancreatico regolare. Al passaggio corpo-coa pancreatico si osserva lesione ipoecogena complessa infiltrante delle dimensioni di 42x26 mm. A livello del passaggio testa-processo uncinato è presente lesione ipoecogena di 24x15 mm. eseguita FNAB: RI=adenocarcinoma
- EGDS: gastrite conica
EO: al torace riduzione del mvf ad entrambe le bsi, ipofonesi plessica. All'addome fegato deborante di 5 dita dall'arcata cotale. assenza di adenopatie.

la mamma ha febbre da circa 2 mesi prima intorno 37-37,2 poi, da circa 3 settimane si aa anche oltre 38.
Lamenta fote nausea, è mlto debole (da circa 3 sett.) e non ha appetito. Non ha perso peso e non presenta ittero.

L'oncologo sospetta che le metastasi l ffegato derivino da carc. al seno ma la mammografia è risultata negativa. Vuole provare con una RMN.

Può essere fondata qusta ipotesi?
Ci hanno consigliato una chemioterapia che però ancora non è stata iniziata perchè vogliono caire l'origine del carc.
E' possibile che ce ne siano due: uno nel pancreas e uno che da' metastasi l fegato?
Hanno significato i valori dei markers?
I sintom sono compatibili con la diagnosi?
Il mio dubbio è che si stia perdendo tempo e che il tumore avanzi.
terapie come l'ipertermia o la radoterapia stereotassica possono essere efficacianche abbinate alla chemio?
ci sono centri vicini a Modena che li effetuano?
Scusate per le numerose domande e grazie fin da ora per le vostre rsposte.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Temo che il dubbio provenghi dalla negatività del ca 19,9 che però contrasta con la positività delle biopsie.
Sicuramente vi sararnno dei fattori biologici, magari in atto non citati (tipo lo studio immunoistochimico o recettoriale), che faranno propendere per questa ipotesi.
Certo è che tra una neoplasia mammaria ed una pancreatica la prognosi peggiore è quella pancreatica; pertanto chiarite le idee valuterei il trattamento di quest'ultima (se confermata).
Tenga presente comunque che qualunque sia la neoplasia è già metastatica e pertanto la prognosi ahimè si abbassa di molto.
In bocca al lupo e ci tenga informati se le fà piacere.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr D'Angelo,
innanzi tutto grazie per l'inteessamento;
ho ricontrollato tutti gli esami fatti finora e non mi risultano siano stati fatti quelli da lei citati.
Nei prossimi giorni dovrà comunque fare la RMN per verificare l'ipotesi di carcinoma mammario.
Abbiamo sentito parlare di una cura a base di un vaccino che stimolerebbe le difese immunitarie aumentando la qualità della vita (cosa prioritaria)e miglorerebbe gli effetti della chemio.Cosa ne pensa?

vi terrò informati,
saluti,
Chiara
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' ancora tutto sperimentale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr D'Angelo,
mia mamma è stata nuovamente ricoverata perchè molto debole, inoltre ha cominciato a gonfiarsi all'addome e alle gambe; ha assunto anche colore giallognolo soprattutto agli occhi. I medici ci hanno detto che la causa è il pessimo stato del fegato.
La RMN non è ancora stata eseguita poichè, a causa del gonfiore addominale, mia mamma non riusciva mantenere la posizione prona richiesta. Per non perdere ulteriormente tempo le è stata fatta una prima flebo di chemio a largo spettro (non ricordo il principio attivo)e a basso dosaggio che ha ben sopportato.
E' possibile che la situazione al fegato possa regedire con la chemio anche se è già così compromesso?
Grazie per la gentile attenzione,
Chiara
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho dimenticato di dire che nel giro di un mese i valori ematici sono molto peggiorati:
GOT da 60 a 96
GPT da 113 a 81
gamma gt da 785 a 2830
fosfatasi alcalina da 563 a 5320
bilirubina tot da 1 6,93
bilirubina diretta da 0,20 a 3,69
trigliceridi da 102 a 307
globuli bianchi da 24,60 a 46,4
le urine erano nella norma ora presentano urobilinogeno e bilirubina.
Dopo una settimana i medici mi hanno detto che ora si sono stabilizzati.
Cosa ne pensa?
Come si può interpretare il fatto che il CA 19.9= 1 mentre CA 125= 889.9 e CA 15.3= 126.9

Grazie per le vs risposte che sono per me importantissie in quanto non vivo nella stessa città di mia mamma e non posso parlare tanto spesso quanto vorrei con i medici curanti, riesco infatti a raggiungerla solo nel fine settimana.

[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Certo quesi valori non sono dei migliorie mettono in difficoltà l'attuazione di trattamenti sistemici (6,...della bilirubina).
Ci faccia sapere, per curiosità, quale sarebbe la chemioterapia somministratale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Purtroppo le condizioni di mia mamma si sono aggravate e se ne è andata mercoledì scorso dopo una settimana di agonia anche se, fortunatamente, non ha avuto sofferenza fisica. questa è stata per noi tutti una grande consolazione.

Resta impressionante la rapidità con cui si è evoluta la malattia perchè è entrata in ospedale il giorno 24 aprile per accertamenti con febbricola serale come unico sintomo e il giorno 11 giugno è deceduta.

Mi rimane ora un dubbio: il caso di tumore al pacreas di mia madre è il quinto nel giro di 3 anni in un piccolo paese in cui gli abitanti sono 3-400. Non è un numero un pò elevato?
Il paese si trova sulle prime colline dell'appenino modenese a monte di una zona in cui c'è una grande concentrazione di fabbriche di piastrelle (industria cerammica;mia madre stessa lavorava in una di queste. Ci può essere un nesso tra l'ambiente e l'isorgenza di tuomori di questo tipo?

Rigrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#8]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dovrebbe girare questa domanda ai colleghi dell'ufficio igiene e profilassi i quali hanno i modi per verificare eventuali inquinamenti ambientali.
Le porgo le più sincere condoglianze a nome dello staff di medicitalia ed una stretta di mano per la Vs lucidità mentale sino alla fine.