Premendo sull'ascesso esce il pus e si sgonfia leggermente, ma dopo pochi minuti ritorna tutto

Buongiorno, è da venerdì che mi è venuto un ascesso a un molare inferiore,inizialmente il dente faceva un male terribile poi però da domenica il dolore al dente era diminuito notevolmente ma permaneva il gonfiore alla guancia e un fastidio provocato dalle dimensioni dell'ascesso. Premendo sull'ascesso esce il pus e si sgonfia leggermente, ma dopo pochi minuti ritorna tutto come prima in quanto il pus continua a riformarsi. Ieri pomeriggio sono andato dal dentista, mi ha prescritto l'antibiotico Zitromax e mi ha fissato la data dell'estrazione del dente( 4 luglio). la durata della cura antibiotica è di tre giorni, ieri sera ho preso il primo, ma stamattina mi sono svegliato e la guancia è addirittura più gonfia di prima.. vorrei sapere dopo quanto tempo questo tipo di antibiotico inizia a fare effetto, sono un po' spaventato perché mi aspettavo di vedere dei risultati già dal primo giorno.. grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto qual'è il dente interessato e quali sono le sue condizioni? Se lei premendo sull'ascesso esce del pus significa che questo è gia fistolizzato quindi non dovrebbe gonfiore ancor di più... e mi stupisce il fatto che il suo odontoiatra non abbia effettuato il drenaggio in studio. Affinchè l'antibiotico faccia effetto devono trascorrere almeno 24 ore dall'assunzione.
Aspetto suoi chiarimenti.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per avermi risposto. Allora mi ha detto che è il dente n 37. Il dente è cariato da molti anni, solo che avendo il terrore di andare dal dentista ho rinviato sempre. Un mese fa il primo ascesso, guancia gonfissima ma dopo un paio di giorni è passato tutto. Adesso si è riformato in forma molto più acuta e quindi mi sono preso coraggio e sono andato dal dentista. Lui ha solo detto che adesso che c'è questa infiammazione non può fare nulla,mi ha solo prescritto l'antibiotico e l'oki per il dolore 2 volte al giorno, però non avendo un dolore insopportabile faccio a meno di prenderlo.Poi ha detto che il dente ormai non si può devitalizzare perché è troppo compromesso. Se faccio pressione continua a uscire il pus e la guancia sembra anche sgonfiarsi, di notte però dormendo non posso fare questo tipo di operazione e al mattino è più gonfia..tra l'altro non so se faccio bene a fare pressione per far uscire il pus..