Raffreddori continui e orecchio pieno - denti del giudizio ?

Salve, ho 43 anni e ci sento solo da sinistra per un incidente con la moto avvenuto quando avevo 18 anni (rottura della coclea). Sono sempre stato sano e veloce a guarire, ma da qualche anno ho continui raffreddori (a causa anche dei figli all'asilo) e l'orecchio pieno (fa rumore muovendo la bocca). Prima ho pensato di non poterci fare niente per via della recente scoperta che mostra la relazione tra la lunghezza dei telomeri e la capacità di combattere il raffreddore (http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_id=6664).
Ma poi ho pensato ad altro: un mio collega aveva lo stesso problema (ma bronchiti) e l'ha risolto curando un dente malato. Così pare, almeno, ma la coincidenza è stata impressionante. Avendo anche letto quello che ha scritto il Dr. Bernkopf sul ruolo dei denti ed avendo ancora i 2 denti del giudizio inferiori che spingono come dannati, posso pensare che la causa sia proprio legata ai denti ? Altro dato importante: 1 volta ogni 1-2 anni, di media, mi si forma una ferita sul mento con del pus e questo in concomitanza di una maggiore pressione dei denti del giudizio. Ho provato di recente a farmeli togliere ma ho trovato una dentista che non era d'accordo sul mio problema.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A volte alcuni denti dell'arcata superiore hanno le radici che pescano nei seni mascellari, tali denti premolari e molari superiori sono pertanto definiti denti antrali (l'antro di Higmoro è il seno mascellare). Processi infettivi a carico di questi denti possono avere ripercussioni infettive sui seni mascellari ma parliamo di sinusiti più che di comune raffreddore che è ben altra cosa.
Circa i "presunti disastri" che possono esser associati ai denti del giudizio inclusi esiste tanta tanta confusione. I denti del giudizio han l'unica "colpa", se così vogliam chiamarla, di esser un pò ritardatari ed erompere in età che dovrebbe esser per l'appunto quella del giudizio. Per questo motivo, da ritardatari, molte volte non trovano posto in arcata e allora creano più che altro complicanze infettive (anche molto fastidiose) ma tutte a livello locale. In tali casi li si estrae e il problema è risolto.
Denti del giudizio inferiori che spingono "come dannati" e sono causa di raffreddori continui francamente, così di primo acchitto e senza possibilità di un riscontro clinico diretto, sarei portato a dirle che mi sembra un pò forzato come accostamento.
Non è certamente questo che vuole intendere il Prof.Bernkopf nei suoi ottimi articoli che sottolineano possibili implicazioni che possono esserci tra problematiche odontostomatologiche e otorinilaringoiatriche.
Se vuole provi a leggere anche questo articolo pubblicato sul nostro sito dal quale potrà trarre qualche informazione sul dente del giudizio https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Ho letto l'articolo, molto interessante.

Ma per quanto riguarda il problema della ferita al mento con secrezione di pus: io ho dato la colpa ai denti per via della coincidenza tra ferita e spinta maggiore, ma non posso essere sicuro al 100%. È una cosa possibile ? Esistono casi documentati ?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Francamente anche questa cosa mi sembra molto molto improbabile.
Non vedo alcuna correlazione fisiopatologica tra le due cose.
Si affidi ad un bravo dentista.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un bravo dentista ? l'anno scorso sono andato da uno che non mi ha trovato neanche una carie (mai avute) e mi ha estratto i denti del giudizio superiori. Quest'anno, altra città, sono andato da una dentista che, nonostante le abbia detto che i denti del giudizio spingono, mi ha trovato 2 carie e varie "infezioni" qua e la. I denti del giudizio "tutto a posto", mi ha detto. Calcolando che l'estrazione non l'avrebbe fatta lei ma l'ospedale, lei non c'avrebbe guadagnato niente quindi non le ho creduto.
Lo so che uno dovrebbe fidarsi del parere di chi è medico, ma di furbacchioni il mondo è pieno (meno, ma anche qui in Germania). Ho già avuto un'esperienza del genere in Italia quando un dentista mi ha trovato 4 inizi carie. Non avendole ma avute sono andato da un altro che non mi ha trovato un bel niente anzi, mi ha fatto i complimenti. Di famiglia, mia nonna a 85 anni li aveva ancora tutti ed io ho perso il mio ultimo dente da latte a 14 anni.

Grazie ancora del consiglio, ne cercherò uno chiedendo a qualche collega.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I furbi ci sono in ogni categoria professionale ed in ogni parte del mondo (in Germania come in Italia) ma per fortuna ci son anche tante persone serie e coscienziose che sanno far bene il proprio lavoro. Tutto sta a trovarle... ma spesso è più semplice di quel che può sembrare, quella di chiedere il nominativo di un professionista ad un suo collega (che magari ha avuto necessità della consulenza professionale di un valido odontoiatra) può essere una buona idea.

Saluti