Incontinenza urinaria causata dal risperdal.

Salve.
Ho assunto il risperdal per diversi anni, depot da 50. Mi ha provocato un incontinenza urinaria e adesso mi è stato sospeso e al momento non assumo più nulla. Non riuscendo con il mio medico a trovare una soluzione mi sono rivolto a Voi sperando che sapiate aiutarmi.
Ho notato che bevendo molta ma molta acqua l'incontinenza sparisce anche per giorni e per urinare non faccio nessun tipo di fatica. Però di fatto il problema comunque resta presente è a volte mi succede di avere sgocciolamenti piu o meno duraturi anche notturni. Secondo Voi, è un effetto collaterale che passera col tempo e comunque se è cosi vorrei accorciare se possibile questo lasso di tempo se vi è un modo. Bisogna evitare qualche tipo di bevanda o cibo per il momento?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
ci pare assai poco verosimile che un presunto effetto collaterale persista tempo dopo,la sospensione del farmaco. D'ogni modo, la sua situazione merita senz'altro di essere approfondita con una valutazione specialistica da parte di un nostro Colega esperto in urologia funzionale, con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa ed altre valutazioni di primo livello.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Mi sono informato.
Le spiego il risperdal mi ha causato la sindrome neurolettica maligna.è un effetto collaterale noto.
Infatti mi ritrovo con i sintomi che da la snm, due dei quali la stanchezza e l' incontinenza urinaria.
Visto che ho notato comunque che riguardo la stanchezza non è più come prima. Dopo diversi mesi dalla sospensione avevo provato a mettermi al computer ma sono riuscito a stare seduto per un secondo dopo di che mi sono appoggiato alla scrivania e sono tornato a letto. Non sono ancora nel pieno delle forze ma ad oggi non è più la stessa situazione di prima.
Dato che appunto io ho avuto un opinione da un farmacista che comunque ci vuole tempo e poi la snm sparisce del tutto vorrei per maggior sicurezza il parere di un medico esperto.
Ps. Nel mio caso ormai non l'ho comunque curata fino ad adesso. Perchè mi hanno curato tutt'altro per questo voglio un vostro parere.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
forse la sua situazione meriterebbe in primo luogo una valutazione neurologica (con tutto il rispetto per il farmacista ...), poiché l'aspetto urologico ci pare francamente secondario. Dal nostro punto di vista, come già le abbiamo detto, la diagnosi precisa del tipo e delle cause dell'incontinenza può essere fatta solo in base agli esiti di una attenta indagine urodinamica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
A ragione sinceramente rispetto ad un opinione di un farmacista, capisco eccome che ci sia gente molto ma molto più esperta e preparata su questi argomenti, appunto i Medici e Specialisti. è che in internet almeno io non ci capisco un tubo davvero. Mi ero "convinto" che fosse la SNM, per quanto riguarda i sintomi. Però sinceramente i sintomi rientrano in un sacco di categorie di patologie differenti leggendo in internet e davvero non si capisce nulla per questo hò messo le virgolette. All'inzio il mio Medico pensava si tratasse di un infezione delle vie urinarie che può essere una delle cause appunto e mi ha dato degli antibioci, ma poi se reso conto infatti che continuava la perdita urinaria quindi a escuso questa possibilità. Il Medico mi ha dato degli accertamenti da fare solo che questa volta i tempi di attesa sono stati un pò lunghi e ho dato un occhiata in internet ma è come hò detto prima.
Per il tempo concessomi La Ringrazio Dr. Paolo Piana.
Qualche esame adesso come la flussometria l'hò fatto, poi sentirò il parere di un Urologo che è appunto l' esperto in materia.
Cordiali saluti.