Se trattengo il respiro mi sento male

buongiorno,
ho notato in occasione di esami strumentali come TC e RX torace che non riesco a trattenere il respiro per più di 3 secondi, pena avverto aritmie molto intense, affanno come uno che è stato sott'acqua per 2 minuti, e mi sento mancare. Oggi ho provato la pressione sanguigna ed era 105/70, ovvero i miei soliti valori. Quindi ho fatto una prova immediatemente dopo, e cioè a trattenere il respiro durante la misurazione (con moltissima fatica e conseguente intensissimo malessere..pensavo di morire). I risultato è stato 68/53.
Soffro inoltre di episodi di FA documentata, BEV fino 500/al giorno ma sporadici, blocchi di branca (non ricordo se sx o dx) e cosa ancora tutta da capire sono magro ma la mia pancia è molto molto gonfia che la sento scoppiare e devo stare sdraiato tutto il giorno. ho un dolicocolon che tra il trasverso e il discendente va invece su fino contro al diaframma. segnalo inoltre che le aritmie si scatenano piegandomi in avanti, girando il busto, parlando ad alta voce.
gentilmente qualcuno mi aiuti. la qualità della mia vita è ormai inesistente da qualche anno.
Sto così male che non riesco nemmeno ad andare ad effettuare visite ed esami.
Avete idea di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non vedo per quale motivo lei debba trattenere il respiro...Dalle sue parole trapela un'ansia importante, al di là dei problemi oggettivi che sicuramente saranno seguiti da un cardiologo. Credo che lei abbia bisogno di un supporto psicologico. Si rivolga ad uno specialista del settore.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ansia a parte, Lei Dottore quando trattiene il respiro sta male? Non credo ovviamente. Quindi, potrebbe gentilmente attenersi alla domanda relativa al motivo per cui una persona potrebbe avvertire quei sintomi se trattiene il respiro? Faccia finta che faccio immersioni in apnea.
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcuna risposta che io le possa dare. Si attenga lei a quanto le viene consigliato....non trattenga il respiro....
[#4]
dopo
Utente
non ho parole.
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
qualcun'altro è così gentile da darmi una opinione INERENTE a delle aritmie che si scatenano trattenendo il respiro?
Grazie
[#6]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Comprendo che il collega che le da un consiglio "saggio" ed esperto. Questi tentativi che lei effettua indubbiamente potrebbero essere espressione di un suo stato d'ansia e di paura nei confronti delle patologie di cui già soffre.
Il fiato corto ad ogni modo può essere legato a mille motivi quali, tra i piu frequenti, carenza di allenamento, disturbi respiratori, disturbi cardiologici, fumo di sigaretta.
Se il problema persiste l'unico consiglio che le si può dare è quello di fare presente la cosa al cardiologo che la ha in cura per valutare ed escludere ad una ad una tutte queste possibilità.

Dr. Valerio Bertino