Pressione diastolica

Buongiorno
Ho smesso di fumare circa 2 anni fa,e da circa un mese,dopo essermi accorto di soffrire di ipertensione,seguo una dieta ipocalorica per perdere peso.a giorni alterni pratico jogging 20 min più 20 min di camminata a ritmo sostenuto.
Ieri dopo circa 15 minuti dopo la corsa ho misurato la pressione con un misuratore da braccio,appurando che i valori erano 115/124 .
Mi chiedo se il valore della minima sia normale dopo aver corso oppure c'è un problema?
Il cardiologo per l ipertensione mi ha consigliato dieta e attività fisica.
Corro dei rischi se corro con una pressione diastoli a così alta?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi 124 di sistolica e 114 di minima non e' fisiologicamente possibile.
Probabilmente il suo apparecchio non e' ben tarato .
La riprovi con un misuratore manuale
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,farò controllare l'apparecchio.
Per la precisione comunque la massima era 128 e non 124 come ho sopra riportato.
Arrivederci