19 anni

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ho deciso di sottopormi ad un' intervento di otoplastica però mi è sorto un dubbio enorme.
Dopo aver visto diversi video e foto su internet, ho notato che di solito l'incisione viene fatta si dietro l'orecchio ma soprattutto sulla punta (parte superiore dell'orecchio), io ho tutto l'orecchio ampio cioè dalla punta fino al lobo (un lobo molto grande e sporgente), mi sto preoccupando perche nel mio caso se la nuova piega sull'orecchio viene fatta sulla punta poi mi rimarrà il lobo sporgente, dando un effetto antiestetico, come ho visto in molti interventi! mi chiedevo se era possibile fare l'incisione non sulla parte superiore dell'orecchio ma piu verso la fine (vicino al labo) ovviamente nella parte posteriore dell'orecchio.
Sono disposto a inviare diverse foto delle orecchie, per capire meglio il mio problemo e dubbio.
[#1]
Dr. Salvatore Taglialatela Scafati Chirurgo plastico, Microchirurgo 22 1
Salve,

al di là della tecnica usata (suture o indebolimento della cartilagine mediante scoring anteriore), la cicatrice ricade sempre nel solco retroauricolare, dove viene ben nascosta. La cicatrice inoltre è sufficientemente lunga per permettere all'operatore di modellare in maniera uniforme tutta la cartilagine.
Quello che lei nota in molti pazienti che si sono sottoposti a otoplastica è il cosiddetto orecchio a telefono "telephone ear", una deformità che si può evitare esponendo bene tutta la cartilagine. In questo deformità infatti, l'apice dell'orechhio ed il lobo appaiono sporgenti.

Cordiali saluti,

Dr. Salvatore Taglialatela Scafati

www.drsalvatoretaglialatela.org

salvatoretaglialatela@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto dottore per avermi risposto, è proprio quello che volevo leggere come risposta, ero preoccupato poprio per quella deformità all'orecchio dopo l'operazione ovvero l'orecchio a telefono, ma soprattutto preoccupato nel ritrovarmi dopo l'operazione con la parte superiore dell'orecchio piegata verso l'interno e il lobo sporgente verso l'esterno dando cosi un effetto antiestetico alle orecchie. l'unica cosa da fare è parlare di questo disagio con il mio chirurgo.
la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Salvatore Taglialatela Scafati Chirurgo plastico, Microchirurgo 22 1
Di niente, si figuri.