Chiarimenti sui diversi tipi di apparecchi

buongiorno,
a breve dovrei mettere l'apparecchio e vorrei dei chiarimenti sui vari tipi di apparecchi.
Siccome vorrei evitare l'antiestetico effetto del classico "filo di ferro" o delle "stelline" sui denti mi sono informata in rete, ove ho trovato informazione rigaurdo all'apparecchio "invisalign" e all apparecchio linguale...qual è la differenza tra questi due e quello tradizonale?qual'è più efficace tra l'invisalign e quello tradizionale? e soprattutto qual è più adatto per degli incisivi sporgenti?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"incisivi sporgenti" NON E' una diagnosi ortodontica.

Prima occorre una diagnosi, che si ottiene mediante:
1) visita
2) panoramica
3) radiografia laterale del cranio
4) analisi cefalometrica, sulla base della radiografia laterale
5) modelli di studio in gesso
6) set fotografico

Sulla base delle risultanze di questa DIAGNOSI ORTODONTICA, si potranno preparare uno o più piani di trattamento.
SOLO a quel punto, allora, si potrà valutare se tutto il percorso di cura (o almeno una parte di esso) potrà essere fatto con gli allineatori ortodontici (Invisalign è solo una marca commerciale) o con l'ortodonzia linguale, e con che costi.

Una indicazione per chiarire le idee sugli allineatori ortodontici la trova a questo link:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/263/Allineatori-trasparenti-Invisalign-e-altri-Controinformazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sono informazioni che vanno chieste al suo dentista il quale, in base al problema che presenta, le suggerirà quello migliore per il suo caso clinico e per le sue esigenze.

Quindi l'apparecchio "tradizionale", quello linguale con gli attacchi verso la parte interna dei denti e l'allineatore trasparente sono tecniche diverse che vanno utilizzate in modo diverso, per esigenze diverse e con tempi di utilizzo in bocca e costi economici diversi.

Aggiungo un suggerimento a quanto giustamente scritto dal Collega:
non inizi nessun trattamento ortognatodontico se prima non vengono eseguiti tutti gli esami elencati.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com