Cisti milza

Salve, scrivo in merito ad una cisti alla milza riscontrata a mia moglie. Circa un anno a seguito di un controllo eco gli è stata riscontrata una cisti di circa 25mm alla milza , niente di rilevante a parere del medico ma solo da tenere sotto controllo con un'ulteriore Eco a differenza di un anno. Oggi dopo un anno la nuova Eco rivela : MILZA di forma regolare e volume normale. Presenza al III inferiore di due formazioni anecogene senza segnale colore al color doppler (19 e 16mm). Reperto riferibile in prima ipotesi a cisti. Adesso la mia domanda è: come mai da una sono diventate due ed entrambe di dimensioni più piccole di quella precedente?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le spiegazioni possono essere molte, ma quella che mi viene in mente potrebbe essere che nella prima ecografia le due cisti si presentavano vicine e sovrapposte sul piano di scansione, dando l'impressione di essere una soltanto. Il raffronto però andrebbe fatto tra le immagini, e non tra i referti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.,ma vorrei prole qualche altra domanda; adesso non avendo la certezza della situazione, o che ne erano già due o che se ne sia formata un'altra ecc., in generale queste cisti sono preoccupanti? E cosa mi consiglierebbe fare? Anticipatamente la ringrazio.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nulla, per il momento. Solo tenerle sotto controllo, come del resto sta già facendo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di niente.
Cordiali saluti