Dolore cuoio capelluto da tre settimane dopo tinta

Buongiorno,

ho tinto i capelli due volte, una a maggio e una a giugno. La tinta era con ammoniaca.
Dopo la seconda volta, da tre settimane ho un dolore alla cute nella parte centrale della testa. Non mi sembra di avere una perdita di capelli maggiore del solito, ma il dolore è continuo, non fortissimo, ma si accentua se tocco.
Cosa potrebbe essere?
Una tinta senza ammoniaca potrebbe essermi d'aiuto?
Che tipo di analisi potrei fare per vedere se ci sono dei problemi?
grazie
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Il dolore alla cute del capello viene chiamata Tricodinia, le cause non sono del tutto note, una forma irritativa potrebbe provocare tale sintomo, ma ci sono sempre altri segni associati, il rossore, il prurito. Nella mia esperienza la causa più frequente è un problema alla colonna cervicale. In ogni caso le consiglio prima di effettuare nuove tinture di consultare un dermatologo, che attraverso un semplice dermatoscopio potrà valutare le condizioni del cuoio capelluto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova