gocciolamento post minzione ed erezione

salve dottore,
le scrivo in quanto soffro di gocciolamento post minzionale. Dopo una visita ed un controllo, l'urologo mi ha detto che non è un problema "meccanico" ma è dovuto ad un probabile (detto dopo la visita con la sondina infilata nel pene) ipertono dei muscoli perianali.
Volevo chiederle quali esercizi si possono fare per cercare di risolvere il problema?
in secondo luogo volevo chiederle se questa disfunzione dei muscoli perianali può essere la causa di una difficoltà ad arrivare e mantenere una piena erezione durante il rapporto sessuale.
ultimamente infatti (da circa sei mesi) faccio molta fatica ad arrivare all'orgasmo.
Le sono grato per qualsiasi aiuto lei possa darmi.
saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in nessuno dei due casi serve alcuna ginnastica. Basta rilassarsi. Poi per il problema erettile quei muscoli non servono, il deficit erettivo ha ben altre cause: psicocologiche, erteriose, ormonali, neurologiche, prostatiche, tanto per citare le più frequenti. Visto che era da collega poteva affrontare anche questo secondo argomento.