Uno spermiogramma del genere come procedere

Ritirati gli esiti dello spermiogramma, dopo 3 giorni di astinenza:

Volume 1.7ml
Aspetto opalescente
Ph 7.6
Viscosità normale
Fluidificazione completa

Nr. Spermatozoi 120*10^6/ml
Totali 204

Motilità a 60'
Rapida 18%
Lentam. Progressiva 25%
In situ 43%
Assente 50%

Test erosina 88%

Morfologia
Forme tipiche 21%
Anomalie testa 64%
Anom.tratto interm 13%
Anomalie coda 2%

Leucociti 0.10*10^6/ml
Emazie assenti
Spermatozoi agglutinati: + ---
Cellule di sfaldamento: nessuna

Con uno spermiogramma del genere come procedere? Ricerca gravidanza da 3 anni circa.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia una riduzione della motilità valida ma,ribadisco,l'esame,senza una diagnosi andrologica che si correli con l'età e la diagnosi ginecologica della moglie,perde gran parte delle propria significatività prognostica e diagnostica.
E' stato mai visitato da un andrologo?Ha mai praticato terapie?Ci aggiorni in seguito,diffidando di terapie prescritte dal ginecologo senza che l'abbia visitato...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e gentile risposta. Siamo nel pallone, questo è il primo spermiogramma prescritto dalla ginecologa di mia moglie dopo che all'ultima visita aveva fatto presente la volontà di cercare gravidanze e gli insuccessi di 3 anni. Mia moglie in effetti non si è sottoposta ad altro se non la semplice visita ginecologica e io oltre all'esame non avevo ricevuto indicazioni di visite andrologiche. Abbiamo entrambi 30 anni. Da quel che mi consiglia, ora è il caso di rivolgermi ad un buon andrologo, dopo avere ottenuto una diagnosi completa delle condizioni di mia moglie?

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due...l'unica strada che prescinda dal caso è quella di ottimizzare entrambi i partner della coppa con una strategia diagnostico terapeutica volta ad ottimizzarne le capacità fecondanti.Cordialità.