Bozze sottocutanee

Salve,soffro di diabete mellito e sono perciò costretta a "bucarmi" frequentemente tramite iniezioni di insulina. Ho fatto l'errore di fare le iniezioni per un intero anno(o anche più) solo ed esclusivamente sulla parte superiore delle gambe,andando a creare due vistose bozze sottocutanee..dure,rialzate rispetto al profilo della gamba e che ormai sembrano non sparire più,nonostante evito di iniettarmi lì.
Vorrei chiedere: esiste qualche medicinale adatto per rimediare a questo problema? Qualche farmaco,crema particolare(con o senza ricetta)?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dalla Sua descrizione mi pare di capire che possa trattarsi di Lipodistrofie da insulina, causati dalle ripetute iniezioni nel tempo e nello stesso punto.

Purtroppo i trattamenti utilizzati per la loro riduzione sono per via transcutanea ovvero senza incisione della cute con elettromedicali (radiofrequenza, laser, criolipolisi, cavitazione medica), che ne garantiscono modeste riduzioni in situazioni lievi.
In caso di lipodistrofie severe si ricorre a tecniche invasive come la liposuzione chirurgica (piccole incisioni con aspirazione del tessuto adiposo).

Una valutazione diretta con un chirurgo o medico estetico o un dermatologo Le permetterà di conoscere la soluzione più adatta al Suo caso, mentre da questa postazione Le raccomando di ruotare con frequenza le sedi di iniezione.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!