parassitosi intestinali

Buongiorno dottori. Innanzitutto grazie per questo servizio.
Ho riscontrato nel primissimo tratto delle feci, un po’ duro e secco in quanto soffro di stipsi, dei piccoli filamenti bianchi immobili.
Ho cominciato ad osservare meglio, ed all’INTERNO della prima parte delle feci, normalmente idratata, ho riscontrati dei piccolissimi vermi bianchi (credo fossero 0,2/0,3 mm).
Non ho riscontrato la presenza di simili parassiti nel resto delle feci.
Possono essere ossiuri?
Io sono un trentenne vivo solo e non ho contatto con bambini.
Sono molto preoccupato, mi chiedo da quanto tempo potrei avere questi parassiti, giacché non è la prima volta che osservo piccoli filamenti bianchi nel primo tratto di feci, direi che sono anni.
Purtroppo non ho raccolto un campione, e già questa mattina non ho riscontrato parassiti nelle fece.
Che tipo di esame posso fare per accertare se sono ossiuri? Come posso escludere con sicurezza eventuali altri parassiti intestinali (tenia, amebiasi, ecc.)? Quanto possono essere silenti le parassitosi intesinali? (è possibile conviverci senza accorgersene?). I parassiti intestinali possono passare nel sangue ed in altri organi?
Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione che vorrete accordare.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli ossiuri appaiono come filamenti bianchi, lunghi circa 1 cm, sottili, mobili.
Non passano nel sangue.

Deve portare un campione di feci in laboratorio per la ricerca di eventuali parassiti.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Ho portato due campioni in laboratorio, tuttavia nelle successive defecazioni non ho più rinvenuto vermi.
Quelli che ho osservato ad occhio nudo il 22/06 erano vivi, mobili, bianchi e più piccoli di mezzo centimetri, erano all'incirca tre millimetri.
Erano presenti solo internamente al primo tatto di feci.
Sono molto preoccupato, temo che non si abbiano riscontri, avendoli visti una sola volta.
In attesa degli esiti del laboratorio, è indicata una terapia con antielmintici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aspetterei il risultato laboratoristico.