Epatite c

Salve a tutti, volevo ricevere delle informazioni per quanto riguarda la trasmissione di epatite c. Iniziamo dal principio: ultimamente sto frequentando una amico che ha il padre che soffre di epatite c, lui dice di essersi fatto molte prevenzioni, non so di che tipo visto che il vaccino non esiste, ora mi chiedo : anche se lui non prende l'apatite c c'è il rischio di mischiarla alle persone che lo circondano se si come?
Attendo le vostre risposte, cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Il contagio dell'epatite c avviene tramite contatti sessuali, attrezzi sporchi di sangue infetto , aghi, attrezzi per manicure e pedicure , spazzolini da denti, utilizzati in comune con persone infette.
cordiali saluti

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta però volevo sapere che anche se l'amico che sto frequentando non prende l'epatite c anche stando con persone che ce l'hanno ( perchè ha fatto e forse continua a fare prevenzioni 9 c'è il rischio di mischiarla alle persone che lo circondano ?
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Se Lei ha paura di prendersi l'epatite c dal suo amico ,occorrerà che prima lui venga contagiato dal padre, il che, se adotta le giuste precauzioni tipo non usare il rasoio da barba del padre e simili non è poi facilissimo. Poi lei per contagiarsi dal suo amico dovrebbe fare qualcuna delle cose da me precedentemente elencate.
In mancanza di quanto sopra la malattia molto difficilmente troverà una via di diffusione.

cordiali saluti