Dolore ginocchio dopo meniscectomia

GENT.MO DOTTORE, MIA MADRE HA 60 ANNI ED E' DI NAPOLI. PER PROBLEMI DI ARTRITE REUMATOIDE HA AVUTO DIVERSI PROBLEMI TRA CUI LE GINOCCHI. HA EFFETTUATO GIA' LA MENISCECTOMIA A SINISTRA ED HA AVUTO ANCHE UNA MENISCECTOMIA PARZIALE A DESTRA. IL GINOCCHIO DESTRO PERO' LE DA MOLTI PROBLEMI TANTO CHE NON RIESCE A FARE PIU' DI 20 PASSI. HA FATTI LA RISONANZA MAGNETICA ED E' RISULTATO QUESTO:

COSPICUO VERSAMENTO ARTICOLARE SINO ALLO SFONDATO SOTTOQUADRICIPITALE CON ISPESSIMENTO SINOVIALE DIFFUSO.
AVANZATI E DIFFUSI SEGNI DI GONARTROSI PIU’ EVIDENTI A CARICO DEL COMPARTIMENTO MEDIALE DELL’ARTICOLAZIONE FEMOROTIBIALE, CON VISTOSI FENOMENI INVOLUTIVI OSTEOCONDROSICI E CON SCLEROSI, E DALL’ESTERNO DELLA FEMOROROTULEA CON BASCULA ROTULEA ESTERNA, CON SCLEROSI DELLE LIMITANTI ARTICOLARI ED OSTEOFITOSI MARGINALI.
LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE MEDIALE PRESENTA MORFOLOGIA IRREGOLARE, PRESENZA DI ARTEFATTI FERROMAGNETICI A SEDE ANATOMICA MENISCALE, ASSOCIATI AD ISPESSIMENTO CAPSULARE ANTEROMEDIALE, SEGNALE DISMOGENEO ED AUMENTATO, SPESSORE RIDOTTO SPECIE AL CORNO POSTERIORE, ANCHE COMPATIBILE CON ESITI DI PREGRESSA MENISCECTOMIA PARZIALE CON RESIDUO A SEGNALE LIEVEMENTE DISOMOGENEO.
LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE LATERALE PRESENTA ALTERAZIONI INVOLUTIVO DI TIPO MENISCOSICO DI GRADO II.
NEI LIMITI IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE ED IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE CON PICCOLA FORMAZIONE OVALARE IPERINTENSA IN T2 ANCHE COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON CISTI SINOVIALE DEL PIVOT.
NEI LIMITI PER MORFOLOGIA E INTENSITA’ IL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO E IL LEGAMENTO COLLATERALE ESTERNO.

GLI HANNO DETTO CHE DEVE AVERE LA PROTESI, STA ANCHE EFFETTUANDO INFILTRAZIONI DI HYALGAN 20 MG.
VORREI SAPERE SE SIETE D'ACCORDO E SE POTETE INDICARMI UN ORTOPEDICO SULLA ZONA DI NAPOLI. GRAZIE MILLE (ROSARIA)
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono d'accordo,
l'artrite reumatoide ha un'azione particolarmente aggressiva nei confronti della cartilagine, la meniscectomia non puo' risolvere un problema che, molto spesso, porta alla protesi. Faccia fare al sua madre le terapia con l'acido ialuronico ma non si aspetti altro che un palliativo che potra' al massimo ritardare il momento dell'intervento.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
L'ACIDO IALURONICO è STATO GIA' PRATICATO, NE HA FATTE 5 MA SENZA ALCUN RISULTATO.
LEI NON RIESCE AFFATTO A CAMMINARE.
GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
A maggior ragione credo che l'indicazione all'intervento chirurgico sia giusta.
Ci faccia sapere.