Rizoartrosi del pollice destro

Salve a tutti..... a mia madre è stata diagnosticata dal nostro ortopedico una rizoartrosi al pollice destro che le da molto fastidio in quanto le causa dolore. Prima di tutto, vorrei sapere nello specifico in che cosa consiste di preciso questa malattia e come si cura. Premetto che l'ortopedico le ha detto che non ritiene opportuno curare tale tipo di disturbo ma mia madre non ne è tanto convinta. Vorremmo quindi sapere le tipologie di cure che si possono effettuare. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
la rizoartrosi è un processo degenerativo dell'articolazione trapezio metacarpale che si trova alla base del pollice.
Tale condizione va curata in quanto oltre a risultare fastidiosa per il dolore che comporta, a lungo andare può determinare alterazioni del movimento e della forma del pollice con limitazioni anche nelle normali attività della vita quotidiana, soprattutto se coinvolge la mano dominante.
Ritengo quindi che tale condizione necessiti di un trattamente da decidere in base allo stadio di malattia ed ai disturbi; i tipi di trattamento possono essere diversi dal tutore alla terapia medica, dalla fisioterapia fino all'intervento.
Le consiglierei quindi di rivolgersi ad un chirurgo della mano per una valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottor Catena,

La ringrazio per averci fornito il sua opinione. Ci muoveremo in base a quanto da lei consigliato. Grazie ancora