Fibrillazione atriale 28 anni e minoxidil

Buongiorno,

il 16 giugno mi sono recato in pronto a soccorso in seguito a forti palpitazioni che hanno interrotto il sonno. Mi hanno diagnosticato fibrillazione atriale, regredita tramite due farmaci dopo circa una giornata (non ricordo i nomi, ricordo solo che ne hanno dovuti fare due poichè non mi "calmavo").

Sono sempre stato sportivo, non fumo, non bevo ed ho una dieta abbastanza corretta. Da 4 anni circa assumo Minoxidil e Propecia. Ho letto su internet di possibili correlazioni tra assunzione Minoxidil e insorgenza di aritmie e disturbi cardiaci.

Qualche specialista è in grado di smentire totalmente tale correlazione?

Circa un mese prima della FA percepivo "calore" nelle orecchie e in faccia, a volte sensazione di pressione come se fossi sott'acqua.

Grazie a tutti
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il minoxidil puo far aumentare la frequenza cardiaca ma non causare fibrillazione di per se.
Dovra eseguire un holter, un ecocolordoppler cardiaco per valutare la oportunita di na profilassi antiaritmica
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini,

sì ho già prenotato holter ed ecocolordoppler, entro il 1 luglio farò tutto.

La mia era fondamentalmente una curiosità sulla correlazione tra sintomi cardiaci e minoxidil; capire, insomma, se proseguire o continuare l'assunzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma scusi almeno un ECG l'ha eseguito? Come ha fatto a sapere se queste siano sopraventricolari?
[#4]
dopo
Utente
Gli esami cardiologici che ho eseguito ad oggi sono:

1 - holter ed ecocardiogramma (3 anni fa), "niente di rilevante"
2 - elettrocardiogramma in pronto soccorso la settimana scorsa con esito di fibrillazione atriale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Torno tuttavia a ripetere che non. C è nesso tra le due cose. L ecografia che fara prossimamente sara molto importante.
Arrivederci