Minipercoll su seme

Buonasera,
vorrei sapere se il seme eiaulato di mio marito, con trattamento minipercoll, è "buono" per la riuscita di una IUI:
totale Spermatozoi: 7.000.000
motilità attiva 30
% forme normali 13

Chiedo anche se PRE- trattamento è comunque un liquido semile con possibilità di fecondare "naturalmente":
totale spermatozoi: 110.000.000
motilità progressiva 18
% forme normali 6

Lui ha 36 anni, 35 io.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.l eutente

li dati del liquido seminale pre-capacitazione rientrano nella norma, anche se bisognerebbe valutare l'esame nella sua interezza, mentre il liquido seminale dopo capacitazione è anch'esso adatto a procedere per una inseminazione uterina anche se appare alquanto strano il dato dei soli 7 milioni di spermatozoi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Maretti,
grazie per la celere risposta; trova strano il dato del numero tot. spermatozoi post capacitazione in quanto troppo ridotto? Mi spieghi le sue perplessità..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le perplessità del collega Maretti credo che riguardano un pò tutti i parametri espressi dopo test di capacitazione.

Risenta ora il laboratorio che ha fatto il test.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
infatti le mie perplessità riguardano i parametri del test di capacitazione, tuttavia alla sua domanda la mia risposta "il liquido seminale dopo capacitazione è anch'esso adatto a procedere per una inseminazione uterina".

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gent. Dr. Maretti,

non ho ancora chiaro cosa intende per "perplessità riguardo i parametri del test di capacitazione".. Mi spiego: il laboratorio del centro di PMA dove siamo seguiti (Humanitas) ci ha rilasciato questi valori per procedere con una inseminazione intrauterina, penso siano seri, non comprendo dove nascono le perplessità...che a questo punto mi incuriosiscono e vorrei solo dei chiarimenti più specifici rispetto a cio' che pensa.

Grazie. Cordialità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci invii con tutti i dettagli del caso le indagini seminali da lei fatte.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
riporti per intero il test di capacitazione citando il volume analizzato e le caratteristiche macroscopiche nella sua interezza oltre a quelle microscopiche (tipi di motilità, numero di spermatozoi per ml., morfologia) e quindi le svelerò le mie perplessità.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gent. Dott.
I dati sulla scheda rilasciata dal centro sono SOLO questi...
Nel precedente test di separazione nemaspermica (risalente a circa 3 mesi fa):
Volume tot. ml: pre trattamento 3,5/post 0,5
Volume trattato ml: 1,0
Numero tot spermatozoi: pre trattamento: 24.000.000/post: 15.000.000
Numero permatozoi\ml:pre trattamento: 48.000.000/post: 30.000.000
Motilità progressiva%: pre trattamento: 28/post trattamento: 60
Motilità attivata % post trattamento: 40
Forme normali %: pre trattamento 3/ post:12

L'ultimo esame (prima della iui) invece riporta solo i valori che ho indicato:
pre trattamento
totale spermatozoi: 110.000.000
motilità progressiva 18
% forme normali 6

post trattamento
totale spermatozoi: 7.000.000
motilità attiva 30
% forme normali 13

Mi dica....

Grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicura che il valore di 7.000.000 in realtà non sia di 70.000.000?

cordiali saluti.
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

un test di capacitazione segue delle direttive dettate dal WHO che prevede un volume da trattare, normalmente 1 ml, e quindi un numero di spermatozoi in quel volume che se prima del trattamento era di 110 mil non può passare a 7 mil e ancora viene identificata la motilità secondo tre parametri (progressiva, non progressiva e immobili) e ancora la morfologia che definisce le forme normali e anormali prima e dopo il trattamento di capacitazione, tutto questo non si evince dai dati riportati e quindi da qui nascono le mie perplessità, sperando di essermi fatto comprendere la saluto cordialmente.

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi,
il test di separazione nemaspermica effettuato circa tre mesi fa', riporta la procedura minipercoll con le direttive del World Health Organization 2010 ( i valori li ho trascritti tutti e li ho riportati nella precedente risposta).

La relazione rispetto al ciclo di procreazione medicalmente assistita riporta invece solo i valori precedentemente pubblicati, mi sono premurata di ricontrollarli e sono proprio 7.000.000. Sembra strano anche a me! (visto il risultato del precedente test)
Proverò a contattare il centro e chiedere spiegazioni in merito.
Vi terrò aggiornati.
Invece la motilità appare nella norma per voi?
Grazie.
Saluti.
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La motilita' potrebbe andar bene ma mancando gli altri tipi di motilita',prima e dopo trattamento non e' possibile valutarne l'attendibilita'.

Ancora cordiali saluti