Difficoltà deglutizione

Presento problemi nella deglutizione da Marzo, ho fatto due visite da allora, tutte con esiti insoddisfacenti. La prima visita (fatta da un otorino) si pensava si trattasse di una laringite acuta. Ho preso gli antibiotici e il dolore è passato, ma la difficoltà è andata via via aumentando. La seconda, a Giugno, è stata tra le visite peggiore che mi sia mai capitata. Un otorino anche questo, cafone come pochi, mi ha dato praticamente della malata di mente perchè secondo lui la mia gola non ha alcun problema. I miei sintomi non si limitano alla difficoltà nella deglutizione, ma prendono il sopravvento anche sulla lucidità dei miei pensieri. E' come se io fossi in costante confusione e il mio corpo in generale ne risente. Alterno periodi di insonnia a periodi di stanchezza cronica. Mi è anche comparso una cosa che sembra essere una puntura di insetto sulla caviglia, non ho sentito dolore ne nulla. L'ho ritrovato un giorno guardandomi i piedi.
Non credo che la foniatria sia l'ambito più adatto, ma è lì che è nato il problema. Sono una cantante e la mia principale preoccupazione sono appunto la gola e tutti gli organi impiego preso anche in considerazione la sifilide. Sarebbe comunque un caso raro in quanto non ho mai avuto rapporti sessuali. Attendo una risposta con ansia
Cristina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ho preso anche in considerazione la sifilide. Sarebbe comunque un caso raro in quanto non ho mai avuto rapporti sessuali. <<

Spero si renda conto di quello che dice ..... ed è difficile pensare dopo tale affermazione che non si tratti di ipocondria.

Ad ogni modo è mia abitudine, prima di parlare di sintomi fuinzionali di escludere le reali patologie per cui nel suo caso l'esame più indicato è uno studio radiologico della deglutizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non sono mai stata il genere di persona che amplifica ogni sintomo o che corre a prende medicinali inutili, perchè ha un lieve mal di testa. Lo so che può sembrare strana la mia affermazione, ma mi sono documentata a riguardo e potrebbe anche essere. Non scrivo e di certo non chiedo consulto senza prima essermi fatta un'idea (che può benissimo essere sbagliata) a riguardo. Ho solo preso in considerazione ogni ipotesi. Non ho mica detto di avere un cancro al cervello! Se per lei prendere in considerazione ogni possibilità significa inventarsi delle malattie inesistenti, credo che dovrebbe ben riguardare le sue idee. Aspettavo una risposta seria. Non una risposta che mi attaccasse e mi facesse sembrare una pazza!
Grazie lo stesso
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Aspettavo una risposta seria. Non una risposta che mi attaccasse e mi facesse sembrare una pazza! <<

Forse mi sono espresso male e non volevo sicuramente attaccarla o fare ironia. Non è il mio stile e non è lo stile dei medici che lavorano su questo sito.

Le volevo solo far capire che è molto inverosimile temere una malattia sessualmente trasmissibile senza aver avuto rapporti sessuali.

Mi sono poi soffermato sull'accertamento più utile e meno invasivo possibile (studio radiologico della deglutizione) che può fare immediatamente e che può chiarire le cause del suo disturbo.

Spero di aver chiarito.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Per quanto improbabile possa essere, e per quanto io poco sappia, la sifilide si può trasmettere anche con un contatto delle mucose. E' per questa motivazione che l'ho presa in considerazione. Mi scuso per il messaggio precedente, mi sono sentita in un certo senso derisa dalla sua risposta, ma se le sue intenzione non erano quelle che a me sono parse, mi scuso. Farò il prima possibile a uno studio radiologico della deglutizione.
Grazie per il consiglio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Mi farebbe piacere.

Cordialmente