Ipotensione arteriosa

Salve,
avrei bisogno di togliermi un dubbio. Sono sempre stata ipotesa e pur sapendo che è una situazione fisiologica ottimale, i sintomi lo sono tutt'altro.
Prima prendevo le gocce Gutron (11-12) al bisogno, adesso non mi fanno alcun effetto, così il mio medico mi ha detto di provare con Effortil sempre al bisogno e senza esagerare. Io le ho acquistate, ma non le ho mai prese. Cerco di bere molto, prendo Polase sport pur non essendo una sportiva, mangio più frutta e verdura e quando mi sento malissimo e sono a casa, mi sdraio sul divano con le gambe alzate.
Il risultato di tutto questo stile di vita è che oggi, come ieri o avant'ieri, i miei valori pressori raggiungono gli 83/46 o giù di lì.I battiti variano da 58 a 75, dipende dal momento.
Mi sento di non farcela neppure a camminare e sono madre di tre figli piccoli. Non è il massimo.
Come ho già scritto sono stata sempre ipotesa, ma negli ultimi anni mi sento peggiorata. Infatti prima nonostante tutto riuscivo a condurre una vita quasi normale, adesso non mi reggo in piedi.
Da circa sette anni soffro di ansia e in passato ho avuto anche attacchi di panico e prendo le gocce di En. Mi domandavo una cosa: l'ipotensione, pur essendo di carattere genetico, può peggiorare con l'ansia? Nel senso che se prima con gli stessi valori andavo pure a ballare, perchè adesso non ce la faccio a stare in piedi e fatico a fare le cose normali che fanno tutti? Ho delle amiche che hanno la pressione bassa, ma non le vedo sofferenti come me, per fortuna, è ovvio...però, non me lo so spiegare.
Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Con il caldo della stagione estiva è normale che la pressione si abbassi....nel suo caso, essendo ipotesa costituzionalmente, i problemi dei sintomi secondari ai bassi valori pressori sono maggiori...Ma non deve preoccuparsi...è con la pressione elevata che si determinano danni importanti e non al contrario...Mangi piuù salato e eviti le ore calde della giornata per uscire preferendo luoghi freschi e non affollati...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Solo che non ha risposto alla mia domanda e cioè se l'ansia può peggiorare i sintomi secondari o viceversa?
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Solo che non ha risposto alla mia domanda e cioè se l'ansia può peggiorare i sintomi secondari o viceversa?
Grazie ancora!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Solo che non ha risposto alla mia domanda e cioè se l'ansia può peggiorare i sintomi secondari o viceversa?
Grazie ancora!