Testa pesante soprattutto davanti e alle tempie

salve sono una ragazza di 22 anni e da circa sei mesi soffro di questi sintomi: testa pesante soprattutto davanti e alle tempie, mal di testa sempre nella stessa posizione circa 1 volta a settimana, continue sensazioni di giramenti o vertigini, nodo alla gola, muscoli del collo irrigiditi cm se avessi il torcicollo, a volte mi manca il fiato e mi affatico x esempio a fare le scale, formicolii a braccia, mani gambe e piedi ma anche alla testa e intorpedimento soprattutto di mani e piedi. ho fatto una visita neurologica e risulta nella norma, sto aspettando l'esito della tac all'encefalo. il neurologo xò esclude che si tratti di ansia. mi sono rivolta anche ad un consultorio x avere un parere dallo psicologo. il neurologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di problemi di pressione visto che ho la minima alta e sto facendo esami anche su quello. ma nn so più che pensare. sto cominciando a credere che sia sclerosi multipla.. è possibile anche se la visita neurologica è risultata nella norma?? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii agli arti e l'intorpidimento sono continui o sporadici? La maggioranza dei sintomi non è tipica d'insorgenza di SM, anche la visita neurologica nella norma non indicherebbe una malattia demielinizzante (esiste qualche eccezione ma soprattutto in pazienti al momento asintomatici e non mi sembra sia il Suo caso).
Alcuni sintomi come il nodo alla gola sono tipici di stato ansioso.
La TC l'ha prescritta il neurologo? Forse sarebbe stata più indicata la RM.
Comunque attenda l'esito della TC e, se vorrà, potrà riportarlo qui.
Che la pressione possa causare tutti i sintomi descritti mi viene difficile pensarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, i formicolii e l'intopidimento si presentano tutti i giorni ma non in modo continuo. vanno e vengono. la tc me l'ha prescritta il neurologo e i risultati sono questi: quarto ventricolo normale, in sede. tonsille cerebrali in sede. variante ampia della cisterna magna senza significato patologico. sia in fossa posteriore che in sede sopratentoriale non si evidenziano apprezzabili alterazioni generalizzate o a focolaio della densità paranchimale. ventricoli in asse, simmetrici e normalmente conformati. normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei.
cr: reperti di normalità.
ma se la tc è negativa e lei pensa che non siano legati questi sintomi alla pressione cosa può essere? ho fatto anche 2 elettrocardiogrammi e non risulta niente.. esami del sangue a posto, ho fatto anche una colon dove risultavano solo delle piccole emorroidi.. non so più che pensare.. grazie comunque della risposta..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC è completamente negativa, da questo punto di vista potrebbe tranquillizzarsi.
Faccia vedere l'esame al neurologo che l'ha prescritta e veda cosa Le consiglia.
A distanza non è possibile fare diagnosi, come Lei sa.
Tra le ipotesi possibili si potrebbero prendere in considerazione problemi cervicali e/o lombari ma, Le ripeto, sono solo ipotesi a distanza.

Cordialmente