Estrazione dente del giudizio

Salve. Ho 31 anni e lunedì scorso mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. A seguito dell'estrazione ho avuto un importante edema.
Il problema è che da lunedì non sento più lingua, mento, labbro e parte dell'arcata dentale, per cui ho il sospetto di una parestesia. Il dentista continua ad attribuire la causa all'edema che preme sul nervo, assicurandomi che durante l'intervento il nervo non è stato assolutamente toccato.
Sono passati 8 giorni, percepisco il caldo e il freddo e se pungo le zone ho dolore (per la lingua faccio più fatica) e ho anche la vaga sensazione che i denti, uno ad uno si stiano svegliando.
Posso pensare che sia una parestesia da compressione e sperare in una più rapida guarigione o devo presupporre una lesione?
Sto già facendo terapia a base di cortisone e compresse vitaminiche.
Sono davvero molto molto preoccupata.
Attendo vostri pareri, grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile .Paziente, si tratta di una complicanza abbastanza frequente in sede di estrazione di denti del giudizio inferiori, fortunatamente quasi sempre regredibile , con ampia variabilità nel tempo necessario.
Attenda con fiducia.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se, dati i miei sintomi, devo presupporre una reversibilità del problema. Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' statisticamente probabile, di più non si può dire.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
a distanza di qualche giorno la situazione è questa: arcata dentale quasi sveglia (mi sono rimasti ancora tre denti da svegliare!), labbro e mento in veloce recupero.
Ormai distinguo caldo/freddo, liscio/ruvido, anche se ho ancora la sensazione di addormetamento e qualche formicolio/prurito.
Sono più preoccupata per la lingua...su cui sento fomicolio, bruciore ma nessuna sensibilità..se non, ad esempio, schiacciando a fondo.
Devo supporre una lesione più importante per il nervo linguale? è possibile?
Grazie mille
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La restituzio è statisticamente probabile, di più non si può dire.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, a distanza di un mese volevo aggiornarvi sulla situazione:
In un mese comincio a notare dei miglioramenti:
- i denti e il labbro si sono quasi completamente svegliati, mi è rimasto addormentato un pò il mento a cui comunque ho completa sensibilità.
- lingua: comincio ad avere la sensazione tattile e leggermente il gusto; non mi mordo più la lingua masticando e il bruciore si è notevolmente ridotto, sebbene persista e sia costante. Ho ancora un pezzetto piccolo piccolo di lingua ancora insensibile, su cui persiste maggiormente il bruciore. Sento a volte le scossette e se tiro la lingua fuori sento diramarsi tante lievi scossette sulla lingua (anche sulla parte più addormentata) cosa che mi succede da 3/4 giorni. In molti punti, se pungo, comincio ad avvertire nettamente il dolore, cosa che prima non succedeva affatto
- ho difficoltà ancora ad articolare alcune parole
- nel pomeriggio ho un'eccessiva salivazione
- quando mi sveglio la mattina il bruciore è minimo...quasi inesistente sulla lingua.
che qualche ora dopo l'intervento (circa due ore dopo) ho sentito una forte pressione sulla lingua (non una scossa, una pressione)....potrebbe essere stato in quel momento che l'edema ha compresso il nervo?
Posso escludere l'"intossicazione" da anestetico?
Volevo avere un parere alla luce della situazione che ho descritto, grazie.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
MI sembra che, più o meno lentamente, le cose stiano andando bene, come previsto e sperato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
ad un mese e mezzo dall'intervento la situazione è la seguente:
- labbro/mento/denti: recupero pari al 90%, in via di miglioramento continuo
- lingua: bruciore molto molto attenuato, ormai localizzato ad una piccola area; percezioni sensoriali ancora altalenanti e scarse seppur migliorate: caldo/freddo lieve recupero, pressione buon recupero, sfioramento lieve recupero, fonazione: medio recupero.

Posos cominciare a pensare che si tratti di una meuroaprassia e non di assonotmesi (escludendo assolutamente la neurotmesi)?
Posso auspicare un recupero totale?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve,
sono passati quasi tre mesi e non ho ancora ripreso per niente la sensibilità.
In particolare, verso la fine di agosto, un dentosta si è accorto che c'era ancora un edema che comprimeva e mi ha dato quindi una terapia per riassorbire l'edema.
Da quel momento, parlo un pò più agevolmente e si è attenuato il bruciore.
ma di recupero di sensobilità non se ne parla.
A questo punto mi chiedo: è ancora possibile pensare ad una compressione dell'edema?
é possibile, pur avvertendo bruciore, che il nervo sia stato reciso?
attendo vostre, con grande ansia.
Grazie