Una settimana fa, dopo pranzo al lavoro, ho avuto nausea, giramenti

Buona sera

Sono un ragazzo di 21 anni ho un lavoro sedentario, pero per compensare mi dedico all'attivita fisica post lavoro che consiste in corsa e un po di pesi 4 volte a settimana. Una settimana fa, dopo pranzo al lavoro, ho avuto nausea, giramenti di testa e malessere generale con conseguente vomito e diarrea. Una volta tornato a casa ho misurato la pressione con un misuratore digitale e mi dava 170/100 a questo punto mi sono un po preoccupato e il giorno seguente sono andato dal dottore che mi ha fatto fare gli esami delle urine e del sangue (creatinina). Mentre aspettavo i resultati ho monitorato la pressione a casa e a riposo (sdraiato 5 minuti e poi misurare) mi dava 125/67 circa. I risultati delle urine del sangue e delle urine alla fine sono nella norma. A questo punto per sicurezza sono andato a misurare la pressione in farmacia e la pressione rilevata era di 167/93 vista la misurazione mi sono spaventato e subito dopo tornato a casa ho rimisurato la pressione con il misuratore di casa che mi ha dato il valore di 122/67. Visto la differenza enorme delle due misurazioni sono un po confuso sul valore effettivo. La mia domanda è come posso rilevare con esatezza la mia pressione?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La diagnosi di ipertensione, soprattutto in una persona giovane, richiede molta cautela; un riscontro di ipertensione dopo un malessere con vomito non dice nulla; più misurazioni normali sono tranquillizzanti; la pressione presa in farmacia difficilmente era "a riposo". Ne parli ancora col suo medico di famiglia; se restano dei dubbi, in molti casi è utile per la diagnosi fare la misurazione continua della pressione sulle 24 ore ("Holter pressorio"); sicuramente nella sua città troverà un internista o cardiologo o nefrologo attrezzato per questo esame.
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno

Prima di tutto grazie per tempestiva risposta. Stamattina sono stato dal mio medico di base e la mia pressione era 125/70 quindi a questo punto, come mi ha detto il dottore, potrebbe essere che il rialzamento della pressione è provocato anche dal fattore emotivo quando la misuro in farmacia. Come ha detto lei la misurazione in farmacia non è a riposo in quanto devo percorrere a piedi una certa distanza e con il caldo che fa in questo periodo. Comunque adesso cercherò di monitorare la pressione e vedo come evolve la situazione.