Afte, bruciori alla lingua, mal di gola

Qualche mese fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza, dopo una settimana ho visto una macchia sul glande e, preoccupato, sono andato dal mio medico di famiglia. Vista la macchia mi ha mandato da un dermatologo. Sono riuscito a farmi visitare solo dopo alcune settimane quando già cominciavano ad apparire alcuni sintomi di una LUE di secondo grado. Il dermatologo mi ha prescritto esami di verifica (HCV, HIV, HPV e i 2 esami per la diagnosi della lue). Tutto negativo meno i due della lue che confermavano la diagnosi.

Ho iniziato così un lungo ciclo di antibiotici (10 iniezioni di penicillina e 2 settimane di cefaxtrione), il tutto accompagnato da fermenti lattici per combattere gli effetti dei farmaci sulla flora del canale digerente.

Al termine della cura tutti i sintomi parevano spariti, abbiamo ripetuto tutti i test a distanza di qualche settimana e la concentrazione di IgG rimaneva alto. Il medico mi ha fatto nuovamente ripetere gli esami includendo però oltre, nuovamente ad HCV, HIV, HPV, HSV anche i test per toxo, rubeo, CMV, EBV, borrelia e clamidia). Sono risultati positivi sia gli IgG per la lue che gli IgG per il citomegalovirus, inoltre nelle note si dice che c'è stata 1 infezione di mononucleosi pregressa evidentemente scomparsa (cosa che non mi risultava).

Il medico mi ha tranquillizzato dicendo che evidentemente il calcolo degli IgG sulla lue era falsato dagli altri igg e che comunque era normale che il treponema impiegasse qualche settimana a scomparire.

Tuttavia da circa 1 settimana sono comparse molte piccole afte sulla lingua, o meglio, molte piccole papille che si sono un po' gonfiate e arrossate, la lingua non sembra molto bianca, ma la "punta" è un po' arrossata. Mi era già capitato ma di solito era una sola e dopo un paio di giorni scompariva. E' molto molto dolorosa, soprattutto negli ultimi 2 giorni.

Inoltre da circa lo stesso periodo in cui sono comparse le afte o gli arrossamenti ho avuto mal di gola, o piuttosto un leggero bruciore alla gola nella deglutizione che sta lentamente scemando.

I linfonodi del collo si sono gonfiati molto dall'inizio delle afte e ogni tanto sono anche un po' fastidiosi.

Per finire negli ultimi mesi ho notato una progressiva perdita di capelli, potrebbe anche essere genetica ma negli ultimi mesi ho perso davvero molti capelli.

Ora: la domanda che vorrei fare è: questi sintomi possono essere ancora legati alla lue? Nel caso scompariranno da soli o è probabile che debba riniziare una terapia antibiotica? A me viene ansia per i test, sono molto in ansia per l'HIV, forse inutilmente, dal momento che quello è stato l'unico rapporto non protetto negli ultimi anni, e questa insicurezza, nonostante i test ripetuti più volte, mi sta creando molta ansia.

E' possibile poi che questi sintomi possano essere ricondotti allo stress? Sono un po' di mesi che sono molto impegnato e stressato dall'università.

Grazie x l'aiuto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i segni ed i sintomi descritti possono rientrare in un quadro di malattia luetica in fase secondaria.
Ritorni dal medico per una rivalutazione: la malattia come sa ha un decorso molto lento e necessita di monitoraggio tramite gli esami di laboratorio specifici,peraltro già eseguiti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.