Stomatite?

Buongiorno,
ormai da una settimana ho forti dolori alle gengive ed al palato, il dolore si manifesta ad ondate molto forti e all'assunzione di cibi o bevande fredde.Ad una prima visita dal dentista non ha riscontrato nulla di visibile e mi ha prescitto Cordosyl soluzione e gel. Il giorno dopo sono comparse su gengive e palato delle vesciche ed il dolore era sempre più forte, la guardia medica ha diagnosticato una stomatite e, essendo io in allattamento ad una bimba di 4 mesi, mi ha detto di chiedere consiglio alla pediatra la quale mi ha consigliato Daktarin gel. Non so se è coincidenza o meno, comunque da quando sto usando Daktarin (ieri all'ora di pranzo per 4 volte al gg) ho un dolore acutissimo all'incisivo superiore dx, non posso nemmeno toccarlo o lavarlo in quanto al tatto il dolore diviene insopportabile. E' normale avere questo dolore? E' il corso della stomatite e quindi devo solo aspettare che passi? E' l'azione del Daktarin? Oppure non è nemmeno stomatite??? Mi consiglia un'ulteriore visita con magari lastra (se potesse indicarmi che tipo di lastra le sarei grata)?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il Daktarin è un antimicotico che viene prescritto solo in caso di infezione fungina, in particolare Candidosi: se non è stata diagnosticata una Candidosi, che si presenta peraltro in maniera diversa, oltre che inutile potrebbe essere dannoso, considerando anche che Lei allatta la piccola.
Il termine 'Stomatite' è generico, cioè indica solo che la mucosa del cavo orale è alterata o soggetta ad una patologia che però bisogna specificare: esempio stomatite aftosica, stomatite erpetica, ecc.
Se le lesioni descritte corrispondono a bolle che si rompono trasformandosi in aree ulcerate, dolenti, con linfonodi ingrossati del collo, difficoltà a degluire, eventualemnte comparsa di febbre, si può sospettare una gengivo-stomatite erpetica, soprattutto se non ha mai contratto questa infezione.
Cerchi di ricordare se ha avuto contatti recentemente con persone che presentavano la tipica lesione dell'Herpes labiale: eviti comunque, fino a quando non vi sarà una definizione del quadro clinico con relativa diagnosi di avere contatti ravvicinati con la piccola, anche se capisco che è difficile, soprattutto evitanto la trasmissione di saliva con baci e posate.
Per quanto riguarda il dolore dentale, l'accentuata sensibilità al caldo e freddo prima ed il dolore al contatto-percussione possono essere indicativi di una sofferenza pulpare, verosimilmente per una carie : importante quindi una valutazione da parte del dentista anche tramite una rx endorale il più presto possibile.
Le due condizioni potrebbero essere concomitanti ma non consequenziali.

Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.