Spotting a metà del ciclo

Buongiorno,
sono già due mesi che intorno al 10/12 giorno dall'inizio della mestruazione ho una piccola perdita di sangue scuro. l'ultima volta con un piccolissimo coagulo.
la perdita è proprio uno spot, succede ad un certo punto della giornata e non si ripresenta più'.
ho un ciclo regolare di 26/27 giorni, senza dolori o fastidi particolari. durante il restante periodo non ho perdite di nessun tipo.
ho 48 anni sono alta cm 178 peso oscillante tra i 60/62 kg. non bevo non fumo non assumo farmaci di nessun tipo. non ho rapporti promiscui o a rischio.
nessuna patologia particolare.pratico attività fisica moderata. ho
un anemia da giovane per malassorbimento.sono stata operata due anni fa per l'asportazione di un fibroma.
in oltre dall'ultima mestruazione il seno non si è più' sgonfiato ma è sempre teso e a tratti anche dolente.
eseguo il pap test una volta all'anno, l'ultimo a dicembre 2012 dove è risultata una lieve infiammazione che il ginecologo ha considerato "normale" e non mi ha prescritto niente. oltre il pap test anche la visita e ecografia transvaginale.
Ho chiamato il medico il quale mi ha detto che se è così , capita, di non farci molto caso.
Però da quello che leggo una donna in salute non dovrebbe avere spot di nessun tipo.
Mi preoccupo troppo? attendo il prossimo ciclo oppure corro a fare accertamenti?
devo considerare avvisaglie di menopausa?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Alfredo Nazzaro Ginecologo 3
Lo spotting intermestruale è, solitamente, legato all'avvenuta ovulazione (da cambiamento del clima ormonale) e non ha significato patologico, nè è collegato con un possibile climaterio. Non c'è la necessità di controlli immediati. Se dovesse persistere effettui un'ecografia pelvica transvaginale entro i primi giorni del ciclo mestruale (possibilmente entro i 5 giorni). Per quanto riguarda la possibilità di un climaterio deve eseguire FSH, LH, E2, Pg ed AMH tra la 2a e la 4a giornata del ciclo mestruale.

Dr. alfredo nazzaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dott.Nazzaro
grazie per la pronta risposta.
Ero abbastanza tranquilla fino ad oggi nessuna altra perdita.
questa mattina sono uscita con la bicicletta (da corsa) ed ho fatto una 40 na di
chilometri di falso piano.
Al ritorno mi sono ritrovata le perdite. Poche gocce, è vero, ma ancora perdite ed
un po' di indolenzimento alla pancia.
Ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 12 di giugno, calcolando 26/27 giorni di media
dovrei averlo nuovamente intorno all' 8 di luglio.
Cosa ne pensa? non credo abbia a che fare con l'ovulazione oppure si?
Se devo fare l'ecografia quando esattamente mi consiglia? aspetto il prossimo ciclo e conto cinque giorni dall'inizio?
oppure posso anche ora?
Aspetto di leggerla, Cari Saluti
[#3]
dopo
Utente
Eccomi a Lei di nuovo,
facendo seguito a quanto scritto ieri , la presente per informarla che oggi sembra
iniziata una mestruazione , debole come flusso, ma apparentemente normale.
quindi con otto giorni di anticipo sul mio ciclo di 26/27gg.
Cordialmente