Aborti gravidanza

Salve a tutti,
Ho 34 anni e ho avuto due aborti spontanei consecutivi nell'arco di 4 mesi.
Mi spiego meglio:
Ho preso la pillola anticoncezionale per diversi anni.
Ho interrotto la pillola a novembre 2012
Soffro di iperdiroidismo in cura con Eurotirox TSH corretto
Gruppo sanguineo RH negativo

La prima gravidanza è stata a febbraio 2013 : aborto con emorragia dopo pochi giorni.
Non ho effettuato raschiamento.
Il ciclo è ritornato ad aprile e sono nuovamente rimasta incinta.L'aborto in questo caso è stato alla decima settimana (rilevato battito brachicardico alla sesta settimana).
Effettuato raschiamento e puntura di immunoprofilassi.

Quesiti:
Secondo voi i casi sono collegati?
Forse ci abbiamo riprovato troppo presto?
Perchè la prima volta non mi hanno fatto la puntura?
La tiroide può centrare anche se dalle analisi era corretto il Tsh?
Il gruppo sanguineo di mio marito può centrare? Non sappiamo però quale sia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
1. Dopo l'esecuzione degli esami si potrebbe fare una valutazione
2. Se l'endometrio non ha uno spessore adeguato, si aggiunge un altro elemento
3. Non riesco a capirlo. , strano la prima cosa che di esegu in donna con fattore Rh negativo,
4. Il TSH associato a Ft3 ft4 assume un peso maggiore nella diagnosi
5. Deve eseguire un test di COOMBS indiretto
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie della risposta.
Quando dice " Non riesco a capirlo. , strano la prima cosa che di esegu in donna con fattore Rh negativo" significa che a parere suo la puntura di immunoprofilassi avrebbero dovuto/potuto farmela anche dopo il primo aborto ( che è avvenuto nelle prime settimane ed ho avuto delle perdite - non ho fatto il raschiamento)??
Può essere dipeso da questo il secondo aborto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Correzione :" la prima cosa che si esegue in una donna con fattore Rh NEGATIVO"
Ha interpretato bene si fa comunque la immunoprofilassi anti-Rh,perchè ipoteticamente si deve supporre un passaggio di globuli rossi dal settore embrio-fetale a quello materno.
La eventuale "isoimmunizzazione " si evidenzia con un test di COOMBS indiretto.
SALUTI