Ho il diabete?

Buonasera,

la scorsa settimana a causa di una infezione all'apparato urogenitale ho eseguito alcuni esami del sangue tra cui anche la glicemia.

Ho ritirato i referti lunedì ... il glucosio è a 123 mg/dl quindi superiore di 13 punti il valore massimo considerato normale (110).
Avendo il glucosio così alto significa che ho il diabete? Ovvero, se non si tratta di diabete ma solo di alterazione del valore del glucosio, c'è qualcosa che posso fare per ridurre il rischio di ammalarmi di diabete.

Per completezza devo dire che ho ho 38 anni circa, seri problemi di obesità e, comunque, familiarità con questa patologia (mio padre è affetto da diabete mellito di tipo 2, da qualche anno insulino dipendente).

Grazie.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
La familiarità' per il diabete mellito tipo 2 e l'obesita' personale oltre che l'età' sono delle variabili la cui coincidenza aumenta notevolmente il rischio di incorrere nel diabete mellito. Ritengo sia indispensabile un ulteriore approfondimento diagnostico con la curva da carico orale di glucosio75 gr tempi o' è 120 minuti (nei 3 giorni precedenti bisogna assumere regolarmente carboidrati).
Al fine di ridurre il rischio di incorrere nel diabete si può' fare molto,riducendo il peso corporeo ed intrapprendendo una regolare attività' fisica aerobica.
Cordiali saluti dr. Santo gentile

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Gentile,

innanzitutto grazie per la pronta risposta.

Mi sembra di aver capito che per il momento non si parla ancora di diabete ma che sono soggetto a forte rischio di contrarlo.

Sono consapevole che la familiarità con la malattia e i problemi di peso non giocano a mio favore e so che, prima o poi, sarò costretto a scontrarmi con questa patologia, ma vorrei fare qualcosa per allontanare questo fatidico giorno.