Uno spermiogramma del quale vi do i risultati

buongiorno io e mia moglie è circa due anni che cerchiamo un figlio senza riuscirci. gli specialisti dicono che non ci sono problemi.
mia moglie ha anche fatto dei cicli di clomid ma ancora nulla
io ho eseguito anche uno spermiogramma del quale vi do i risultati

PH 7,7
ASPETTO TORBIDO
LIQUEFAZIONE OMOGENEA
COLORE BIANCASTRO
VISCOSITA NORMALE

VOLUME(ML) 1,0
SPERMATOZOI(MIL/ML) 154

LEUCOCITI ALCUNI
AGGRAGATI ASSENTI

MOTILITA PROGRESSIVA A 60 MIN (%) 25
MOTILITA NON PROGRESSIVA A 60 MIN (%) 45
IMMOBILI A 60 MIN(%) 30

NUMERO SPERMATOZOI MOTILI (MIL/ML) 107,80

SPERMATOZOI CON NUCLEO INCOLORE 76%
SPERAMTOZOI CON NUCLEO COLORATO 24%

SPERMATOZOI RIGONFI 78%
SPERMATOZOI NON RIGONFI 22%

SPERMATOZOI MOTILI CON ADESE PARTICELLE DI LATEX 10%

questi sono i risultati, volevo sapere cosa ne pensavate e se c era qualcosa da fare per aumentare la mobilita

resto in attesa di una vostra risposta

mauro
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Un esame seminale non e' sufficiente per valutare la fertilita' di un uomo, ma serve una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilita' dove oltre alla scarsa motilita' c'e' un volume basso e manca la valutazione della morfologia, tuttavia il suo esame non sembra seguire le direttive WHO e quindi lo rende inattendibile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gent.mo dott. maretti

la morfologia è la seguente ESPRESSA IN PERCENTUALE

FORME ANGOLATE 13
ANOMALIE DELLA TESTA 31
FLAGELLI ISOLATI 1
FORME AFLAGELLATE 1
FORME DUPLICI 1
FORME IN LISI 0
FORME ALLUNGATE 2
FORME CON FLAGELLO AVVOLTO 7
FORME IMMATURE 11
FORME MICROCEFALE 1
FORME MACROCEFALE 2

SPERMATOZOI NORMALI 30
SPERMATOZOI ANOMALI 70

IO QUESTI ESAMI LI HO FATTO ALL'AZIENDA OSPEDALIERA PISANA IN UN PERCORSO PER LA FERTILITA.

SE LEI SA INDICARMI UN CENTRO DOVE POTER EFFETTUARE UNA RICERCA MIGLIORE NE SAREI GRADO... GRAZIE

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Cosi' fatto l'esame e' completo e rientra nei criteri WHO, quindi rimane una ipospermia con astenozoospermia che richiede un consulto specialistico.

Ancora cordialita'