Le costole fin sotto il seno sx

Buongiorno,

mi capita ultimamente di avere degli improvvisi mal di schiena localizzati sotto la scapola sinistra e che si irradiano lungo le costole fin sotto il seno sx.
Nei momenti più acuti il dolore si estende anche fino al collo/palato.
Non è un dolore continuo ma solo fitte!
Ci tengo a specificare che ho una leggerissima scoliosi a sx e delle protrusioni discali sia cervicali che lombari dovute al mio lavoro (operatore socio sanitario).
In questo momento conduco una vita abbastanza sedentaria poichè sono incinta.

Non potendo effettuare esami specifici volevo chiedere da cosa potrebbero essere causati questi dolori.

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è aspecifico, in altre parole può essere espressione di patologie di natura diversa a carico di strutture diverse. Elencare quali "potrebbero essere" Le cause non ha nessuna utilità, in quanto qualsiasi ipotesi deve essere confermata per poter per stabilire il trattamento appropriato. Senza sapere se è un problema di origine discale, o una nevralgia intercostale o una mialgia o se si tratta di un dolore proiettato a partenza da un viscere ecc. si brancola nel buio. La prima cosa da fare è escludere che possa trattarsi di un problema cardiaco: consulti il medico curante oggi stesso o si faccia vedere in pronto soccorso. Una volta escluso questo bisognerà approfondire con i necessari accertamenti.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta!!
Appena possibile farò degli accertamenti