Liposuzione

Buongiorno!! Vorrei eseguire un intervento di liposuzione addominale e dato che, e' intervento chirurgico, mi hanno detto di eseguire la profilassi antitrombotica, in cosa consiste??...così come profilassi antiembolica.. Ho 35 anni e nonostante la corsa, la pancetta non va' via..grazie Adriana
[#1]
Dr. Salvatore Taglialatela Scafati Chirurgo plastico, Microchirurgo 22 1
Gentile utente,

E' consigliabile per gli interventi di liposuzione, soprattutto quando molto aggressivi, una terapia con eparina a basso peso molecolare da iniettare sottocute. La terapia ha in media una durata di sette giorni. Viene praticata un'iniezione al giorno. Non esistono comunque in letteratura scientifica dati che accertino l'efficacia della profilassi eparinica (antitrombotica) nella prevenzione della trombosi venosa profonda e quindi della tromboembolia polmonare.

L'impiego della guaina compressiva nel postoperatorio (da tenere almeno un mese) e la precoce mobilizzazione (deve cercare di muoversi e non deve restare a letto gia' dal secondo giorno) sono sicuramente le precauzioni piu' importanti per prevenire questa complicanza che erroneamente si crede sia associata solo alla liposuzione/liposcultura.

Cordiali saluti,

Dr. Salvatore Taglialatela Scafati

www.drsalvatoretaglialatela.org

salvatoretaglialatela@yahoo.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la scelta di intraprendere una profilassi antitrombotica dipende da diversi fattori relativi sia al paziente , sia al tipo di intervento. In una liposuzione di piccola/media entità è praticamente inutile e potenzialmente dannosa eseguirla , mentre in casi in cui si deve intervenire in vaste aree è sicuramente consigliabile. Inoltre , pur sottoponendosi ad uno stesso intervento, la profilassi può essere inutile per un paziente , mentre può essere addirittura indispensabile in un altro che ha un coefficente di rischio alto per trombosi. In definitiva, la profilassi è decisa preoperatoriamente dal chirurgo e dall'anestesista in base alla storia clinica della paziente ed al tipo di intervento da effettuare.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!!! Mi ha reso le idee chiare !!! Grazie