Gelosia fortissima e del tutto immotivata

Carissimi dottori,
sono una ragazza di 24 anni fidanzata con un uomo di 49. Nonostante la differenza di età e alcune incomprensioni, viviamo un amore molto profondo, reciproco e fortissimo. Il mio fidanzato mi considera in tutto e per tutto il centro del suo mondo, mi stima e mi ama moltissimo, me lo dimostra ogni giorno.
É la prima vera storia seria che vivo, non sono mai stata una ragazza particolarmente mondana. Il mio fidanzato, come comprensibile, ha avuto diverse storie in passato, due convivenze e altre due storie importanti.
Tutto questo mi provoca una gelosia atroce. La maggior parte di queste donne potrebbero essere mie madri, non sono affatto invadenti o in qualche modo presenti, ma io sono spesso afflitta da questo pensiero e non riesco ad accettarlo, mi fa davvero stare male anche solo il sentir parlare di queste donne. Come posso fare? Perché mi accade?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, vorrei proporle un celeberrimo aforisma di O. Wilde:

“Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo."

Che ne pensa?
[#2]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentile signora,

La differenza di età tra due persone che hanno una relazione mette di fornte a queste problematiche.
Come ha detto lei, data l'età del suo fidanzato, lui ha avuto relazioni in passato e penso che questo lo sapeva anche all'inizio della vostra relazione.

Bisognerebbe capire se questa gelosia è incrementata in questo periodo o c'è sempre stata?
Solo quando parla di loro affiora la gelosia?

Purtroppo il passato non è possibile modificarlo, queste relazioni sono esistite e come tali devono essere elaborate.

Cordialmente

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, questo suo modo sofferto di vivere il passato del suo uomo, mi fa pensare , che proprio perchè queste due donne potrebbero essere sue madri, ci sia in lei qualche problema non risolto con la figura materna, con suo padre.. che ragazza è stata ? come ha vissuto la sua adolescenza e tutta la sua storia..?
Credo che lui l'ami davvero , per quel che si può dire da qui, lei è la giovinezza, la negazione del passare del tempo.. dovrebbe essere più tranquilla e sicura, penso perciò che qualche colloquio con un collega che l'aiuti a staccarsi da problemi e conti aperti del passato , da antiche insicurezze possano essere consigliabili e auspicabili..
Auguri .. !!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
@dottor Calì: ha colto perfettamente la mia intenzione, é quello che mi auguro!
@dottor Becagli:questa gelosia c'è sempre stata, e quando le sento nominare si manifesta come un vero e proprio fastidio.
@dottoressa Fregonese: ho avuto un'adolescenza soddisfacente e serena, ottimo rapporto sia con mamma che con papà, che continuano ad essere un grande supporto in ogni scelta.

grazie infinite cari dottori, per la disponibilità e professionalità!!!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"La maggior parte di queste donne potrebbero essere mie madri"

Carissima,

vorrei darle un'interpretazione psicoanalitica secondo me calzante: lei sta vivendo con tale intensità un sentimento di gelosia oggettivamente immotivato perchè la presenza aleggiante di queste ex che hanno parecchi anni più di lei può aver riattivato un conflitto edipico latente.
Se è vero infatti che le ex potrebbero esserle madri è vero anche che il suo fidanzato, di ben 25 anni più grande, potrebbe essere suo padre: ecco ricomposto il triangolo edipico, con tutte le fantasie inconsce che porta con sè.

Se il motivo della sua gelosia e ciò che la alimenta è sostanzialmente inconscio - e lo testimonia il fatto che non trova alcun motivo reale per sentirsi così - può disinnescarlo solo lavorando sull'inconscio.
In quest'ottica se quindi il suo disagio è effettivamente importante può rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia psicodinamica/psicoanalitica per occuparsene, portando alla luce ed elaborando ciò che lo provoca.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La gelosia da cui è trafitta, non segue affatto percorsi razionali, coscienti, ma se,bra agganciarsi a dinamiche inconscie.
Il tema centrale della sua gelosia sembra essere la gelosia del passato sentimentale del suo fidanzato, come se entrasse in competizione con il suo " storico affettivo e relazionale" .
Lei dice razionalmente di non temere il confronto, perchè questa donne potrebbero essere sua madre, ma teme il confronto e vive quest' atroce ed efferata gelosia nei confronti del so passato....

Credo che un setting di tipo psicoterapico, potrebbe aiutarla a fare luce all' into di queste dinamiche , per riappropriarsi della serenità smarrita.

Le allego una lettura sulla gelosia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it