Effetti tac addome e rx torace

Gentile Dottore,

Ho da poco effettuato una tac addominale con contrasto e un rx al torace.
Siccome io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio, vorrei sapere quali sono gli effetti di questi esami sul liquido spermatico, se possano creare danni genetici e infine se possiamo provarci nei prossimi giorni oppure conviene aspettare e se si quanto tempo.

Grazie molte in anticipo per la sua risposta.

G
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, il ricambio del liquido spermatico è rapido, per cui potrebbe aspettare per precauzione una settimana e poi riprovare.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Buona giornata
[#3]
Dr. Angelo Maria Berardone Radiologo, Allergologo 9 1

GENTILE SIGNORA ANCHE SE SIAMO GIA' A FERRAGOSTO LE RISPONDO CON PIACERE. LAVORO FINO A TARDI.
NON SO PERCHE' ABBIA FATTO TC ADDOMEE CON MDC E RX TORACE...
PUO CHIARIRMI IN SEGUITO. MI FARA' PIACERE.
CERTO E' CHE LA DOSE IN MILLISIEVERT, UNITA' DI MISURA PER ASSORBIMENTO IN DEFINITA ZONA CORPOREA. NON SEMPRE I VALORI TEORICI CONCORDANO. DEVE ESSERE PROTETTO IL CRISTALINI, PER CHI LAVORA IN RADIOLOGIA, POI VALUTARE AVAMBRACCIO E POLSO. DOVEVA PARTIRE UN PROGRAMMA PER TUTTI I CITTADINI, CON LA LORO STORIA RADIOLOGICA, LEGGIBILE SOLO IN CIFRATURA RISERVATA. MA NIENTE
TAC TORACE COMPORTA DOSE ALTA MA NON PREOCCUPANTE: DIPENDE DA QUANTE FASI SI USANO E DALLO SPESSORE DI STUDIO DEL CORPO.
SENZA MOTIVO SERISSIM, LA EVITEREI IN SEGUITO. UN RX TORACE , SE NEGATIVO E' SUFFICIENTE.
INVEROR CREDO CHE PIU'DANNOSOSIA ILRICORRERE FREQUENTE A ESAMI RX: QUI' E' UNA ZONA DI PERICOLO. NON RIPETERE ESAMI INUTILI A GIUDIZIO DEL RADIOLOGO CHE COLLOQUIERA'CON LEI.
NON SONO ANDROLOGO.....E CREDO CHE DOBBIATE PROCEDERE SU UN PERCOSO DI DOSAGGI ORMONALI PER VALUTARE TANTE IPOTESI.....MA, NON SI ALLARMI, SPESSO BANALI.
MI CIMENTO...: ISTEROSALPINGOGRAFIA, DOSAGGI ORMONALI FSH LH PROLATTINA, ESAMI TIROIDEI, ESAGERANDO :UNA MINILAPAROSCOPIA:
EVIDENZIEREEBBE ENDOMETRIOSI DISLOCATA NELLA PELVI, E QUINDI DIFFICILE AGLI APPROCCI PREDETTI. E' LO SVILUPPO DI ENDOMETRIO INSEDE DIVERSE DA UTERO...........SPESSO NON CI SI PENSA.
.NON DIMENTICHIAMO UNO SPERMIOGRAMMA RIPETUTO ALMENO DUE VOLTE.....e parla l'esperienza. MI CONTATTI ANCORA SE VUOLE. E' GIOVANE E CREDO SANISSIMA. SIA POSITIVA IN QUESTE SITUAZION. CONRIGUARDO ANGELO M BERARDONE

Dr. ANGELO MARIA BERARDONE
MEDICO-CHIRURGO
SPECIALISTA RADIODIAGNOSTICA
azienda sanitaria potenza
VIA FALCONE 17
85050 MARSICOVETERE PZ