Fimosi serrata...

Salve.

Soffro di fimosi fin da quando ero piccolo.
Stando a quanto c'è scritto su Wikipedia, dovrebbe trattarsi di fimosi serrata.
Non ne ho mai parlato con i miei genitori.
Vorrei sapere a chi dovrei rivolgermi per sottopormi alla circoncisione.
Vorrei, inoltre, sapere se questo è l'unico metodo per risolvere il problema e quanto dura.
E vorrei specificare che questa fimosi non mi dà alcun problema.
Se non dovessi sottopormi alla circoncisione, a che cosa potrei andare in contro?

Spero risolviate i miei dubbi. Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le problematiche che può dare una fimosi serrata e cioè l'impossibilità del prepuzio di scoprire il glande sia a riposo che in erezione sono la cattiva igiene, l'ipersensibilità del glande e quindi difficoltà ad avere rapporti sessuali con possibilità che il prepuzio scorrendo bruscamente sul glande provochi una strozzatura dello stesso, si consulti almeno con il suo medico e se poi lo desiderasse ci faccia sapere.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la fimosi serrata è una indicazione medica alla circoncisione. Vi sono infatti rischi di infiammazioni croniche tra la pelle del glande e la pelle interna del prepuzio che possono anche determinate aderenze tra queste due strutture.
E' indicata una valutazione urologica/andrologica, anche se va benissimo iniziare con una valutazione presso il proprio medico di base.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie a tutti e due per le risposte.

Mi rivolgerò al mio medico o direttamente ad un andrologo il più presto possibile.
Scusate la domanda forse un po' stupida, ma bisogna pagare per sottoporsi alla circoncisione?
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se si rivolge a strutture pubbliche, la circoncisione è un intervento contemplato e coperto quindi dal Sistema Sanitario Nazionale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille.