Cura antibiotico

Salve, attualmente mi è stato prescritto l'antibiotico ZIMOX 1g ogni 12 ore per curare una caria. Ieri sera, passate ormai le 12 ore, ho dimenticato di assumerlo. Questa mattina, svegliata dal dolore, l'ho assunto! La domanda che vi faccio con estremo imbarazzo, a causa della mia negligenza, è la seguente: la cura adesso sarà inefficace? Cosa posso fare?.. Un'ultima domanda ma non per questo meno importante è.. Posso assumere degli antidolorifici mentre prendo gli antibiotici? Ringrazio nell'attesa di una vostra risposta!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente la carie (è questo il nome corretto della patologia) non si cura con gli antibiotici.
Semmai gli antibiotici vengon utilizzati per il trattamento delle eventuali complicanze infettive derivate da una carie (molto avanzata) che ha mandato in necrosi un dente.
In ogni caso se ha dimenticato una dose di antibiotico l'unica cosa che può fare è prenderla quanto prima possibile per poi tornare alla somministrazione secondo gli schemi posologici che gli son stati prescritti.
Per essere efficacie un antibiotico deve essere nel sangue (e di conseguenza nei tessuti) alla giusta concentrazione per questo è importante rispettare gli intervalli giusti di assunzione.
Nessun problema se la terapia antibiotica è associata ad una terapia antidolorifica.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it