Molare fastidioso...

Salve,vi pongo il mio quesito. A fine maggio ho estratto in fretta e furia un molare (esattamente il n. 17). Il dente in questione era messo parecchio male, in quanto c'era un'infiltrazione e sia la gengiva che la radice erano infiammate (anche dall'infiltrazione di cibo). L'estrazione è stata parecchio dolorosa proprio x questa infiammazione ma il mio medico non ha potuto fare altrimenti in quanto il giorno dopo sarei dovuto partire. I primi 5 giorni dopo l'estrazione ho assunto l'antibiotico (augmentin) e anti-dolorifico (all'occorenza) praticamente ogni giorno. Il dolore si è protratto x parecchio tempo, un paio di settimane circa, fortuna che con il brufen da 600 riuscivo a farlo tacere x 12-24 ore. A volte era snervante e non era il classico dolore localizzato, ma interessava l'intera arcata superiore, inferiore e sentivo tirare anche il nervo facciale (da quello che ho letto dovrebbero essere i classici sintomi dell'alveolite). Ho cercato di curare il più possibile l'igiene orale, non ho fumato e ho usato gel dentale e colluttorio Corsodyl allo 0,20%.. in effetti dopo un paio di giorni tutto è passato. MA da un paio di giorni (quindi dopo un mese dall'estrazione e circa una decina di 10 giorni che sembrava tutto passato) il dolore si è ripresentato sotto un'altra forma. Il dente n. 18 in condizioni normali non mi fa male ma quando lo tocco con la lingua o provo a masticare "salto x aria".. è come se fosse indolensito e si risveglia al contatto/pressione! Inoltre ho notato una cosa che se muovo la mandibola destra o sinistra sento un fastidio all'altezza del dente incriminato e lo stesso vale se apro completamente la bocca fino alla massima apertura. All'inizio pensavo fosse dovuto alla formazione dell'osso provocata dalla precedente estrazione, o dal fatto che il dente n. 18 non avendo un appoggio ne avanti ne dietro cercasse di muoversi e quindi mi provocava questi fastidi. Ma adesso non so più cosa pensare, apparentemente le gengive sembrano sane e non presentano arrossamenti/sanguinamenti. L'infermiere qui a bordo vuole provare con l'antibiotico x un'altra settimana (in fin dai conti l'avevo preso solo x 5 giorni), che ne dite? Il mio problema è che sono in mezzo al mare, sono un marinaio e rientrerò in italia a novembre. A metà luglio però faremo una breve sosta in un paese straniero (anche se non è proprio il massimo), x voi è utile mi faccio visitare lì? Da cosa potrei essere affetto?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione dovrebbe trattarsi di una iperemia pulpare a carico del dente 18. Io consiglierei, più che l'antibiotico, l'antinfiammatorio per almeno 5 giorni, in modo da sedare questa infiammazione e non farla evolvere in pulpite. SE ciò dovesse succedere sarà opportuno estrarre anche questo dente ( o effettuare una terapia endodontica se possibile). Nel frattempo cerchi di non stimolarlo in modo eccessivo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto