Insufficienza aortica lieve

Bongiorno ho 26 anni e ho fatto la mia prima visita cardiologica (ecografia ed ecocardiogramma sotto sforzo). Il medico ha consegnato questo referto: "bulbo aortico di normali dimensioni alla sua radice con tre lembi valvolari normali anche se con lieve fibrosi degli apici condizionanti un gradiente trans aortico pari a 7 mmhg con lieve rigurgito aortico centro valvolare.
Atrio sinistro normale con rigurgito mitralico di grado lieve.
Ventricolo sinistro con diametri volumi spessori e cinesi nella norma con normale FE al 64 %.
Mitrale di area normale con due lembi valvolari normali e normo cinetici con normale gradiente e pattern trans valvolare mitralico.
Camere destre normali con lieve rigurgito tricuspidale da cui derivano basse pressioni polmonari conclusioni: lieve insufficienza aortica emodinamicamente non significativa.
Cos' ho? Cosa devo fare x non farlo peggiorare?
Mia nonna aveva subito un'operazione al cuore con valvola di carbonio.. le cose sono collegate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No le due cose non sono assolutamente correlate.
Il suo reperto non desta alcuna preoccupazione e lei deve condurre un regime di vita assolutamente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma devo fare delle visite x tenerlo controllato?
E se un domani avrò una gravidanza lo sforzo nn creerà peggioramento?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua una ecografia ogni due-tre annii
Nessun problema per le gravidanze
Arrivederci