Contagio rabbia?

Ho già scritto questa domanda probabilmente nella sezione sbagliata, per questo motivo provo a riscriverla/copiarla qui.

Come annunciato dal titolo volevo farvi una domanda riguardo la rabbia, anche se so che ormai qui in Italia sia una cosa alquanto "rara" ma che comunque ancora esiste.
Ieri pomeriggio, accarezzando una gattina randagia del mio quartiere (città e non campagna, tengo a precisare) dopo varie carezze mi ha graffiato il pollice della mano destra. Ho subito lavato con acqua fredda e sapone per poi metterci un disinfettante e una pomata.
Premetto che la gatta sembra esser in buone condizioni e non mi sembra abbia comportamenti anomali. Sono anni che la vedo camminare per strada e "prendere il sole" sui marciapiedi. Solo che questa cosa mi ha un po' angosciato dal momento che da sta mattina accuso fastidio al braccio e alla mano dove lei mi ha graffiata. La ferita è pulita, non è rossa nè profonda.. è molto leggera.
Quello che mi chiedevo è: quando è il caso di andare al pronto soccorso in caso di presunto contagio da rabbia? Ieri sera sono stata alla Guardia Medica, giusto per, e mi ha solo detto di farmi visitare solo in caso si fosse presentata una macchia rossa o una riga continua, in caso contrario, niente.

Cosa mi consigliate? Il dolore-fastidio (sembrano muscolari) al braccio e alla mano possono dipendere dal graffio? Mi preme anche a dire che non c'è stato contatto di saliva alcuno, lei non mi ha leccata o cose del genere.. solo graffio.

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la dinamica dell'accaduto ed i sintomi descritti fanno pensare alla "malattia da graffio di gatto" (MGG o CSD - Cat Scratch Disease -), una malattia trasmessa dall'animale all'uomo (zoonosi) per trasmissione di un batterio infettante: Bartonella henselae.

La prognosi generalmente è ottima e risolvibile dopo diverse settimane, mentre la terapia è sintomatica (lavaggio della ferita, la non esposizione al sole, uso di antidolorifici e/o antipiretici).

Una valutazione diretta dell'area interessata da parte del Suo Curante e la prescrizione di qualche farmaco da utilizzare al bisogno conunque è consigliabile.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta.

Purtroppo il mio medico curante è in ferie fino a non so quando di preciso e l'unica "visita" che ho fatto per valutare questo graffio, è stata lo stesso giorno dal medico di guardia.
Comunque sia i fastidi sono già molto diminuiti, e il graffio è praticamente sparito, vi è rimasta solo una piccola crosticina.

Lei dice quindi che non è necessario un vaccino appunto, per la rabbia ?

Come le dicevo il mio medico è in ferie e non so a chi rivolgermi, se non al pronto soccorso ma si sa che sicuramente mi manderanno a casa senza dirmi o fare niente dal momento che la "ferita" è quasi del tutto guarita e sembra un banalissimo graffio di gatto.

Grazie ancora!