Dependenza sessuale problemi di coppia

Salve dottore ho 38 anni e mia moglie 42 io la amo abbiamo un bimbo di 4 ma discuttiamo spesso il problema è sempre lo stesso io vorre una vita sessuale piu attiva, ma lei è de la idea che 2 volte a settimane bastano,per me basta vederla in giro per casa con un vestitino che mi fa scattare qualcosa dentro,x lei ha solo una due voltre al messe questa senzasione e non riesco a darle il suo tempo la mia domanda è di precisso ho un disturbo da far vedere veramente da un dottore o cosa posso fare,penso troppo ha questo tema e in continuazione non mi do pace riesco a littigare anche dopo far l'amore con lei perche dopo un po gli chiedo di riccominciare cosa che la manda fuori di se.anche se lei mi ha raccontato che in relazione precedente quasndo lei era troppo pressa de la passione si concedeva per fino 3/4 volte di seguito,io che sono un po insicuro vado fuori di testa per che penso che io non riesca a fare questo effeto in lei come facevano gli altri storie precedente .capisco che non dovrei pensare a queste cose ma la mia testa ha volte fa x conto suo è risco a combinare dei bell pastici,lei mi dice che finiro per robinare il nostro matrimonio e farli oddiare il sesso che ultimamente gli faccio probare io questa senzasione .dottore mi puo indirizzare como posso uscire di questo problema se veramente essiste il problema o è dentro mio tutta questa senzasione .in tanto ringrazio la vostra attenzione e chiedo scuse x gli errori ortografici atte sergio
[#1]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentiloe utente, da quello che racconta appaiono semplicemente 2 differenti modalità di concepire e vivere la sessualità, certamente non una "patologia". E' probabile che insistendo nello spronare la sua partner ad una maggiore attività , sortisca in rrealtà l'effetto contrario. Paragonarsi alle storie precedenti è solo deleterio in quanto ogni relazione è differente perchè lo sono le persone, i loro bisogni e le circostanze spaziotemporali che caratterizzavano questi legami. Quindi non sprechi energie e sopratttuto non si rattristi facendo confronti, E' assodato che vi possa essere una differenza nell'idea di sessualità tra i partner, magari potrebbe cercare di dialogare tale differenza e soprattutto cercare di costruire apertura ed accoglienza, evitando imposizioni o pretese. Se proprio dovesse sentire che questo aspetto della vostra relazione stesse diventando troppo problematico e permeasse negativamente anche altre dimensioni di coppia, potreste fare un consulto presso un collega sessuologo.

Dr.ssa Rosa Francesca Capozza
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Sergio,
oltre ai litigi legati alla frequenza dei vostri rapporti, ci sono altre occasioni di discussione o di scontro tra di voi?
Da quanto tempo è iniziata la vostra relazione?
La situazione è sempre stata questa o in passato le cose andavano diversamente?
Prima che nascesse il bambino Lei provava la medesima insoddisfazione?
Sua moglie svolge un lavoro particolarmente faticoso e/o stressante?
Come vi siete organizzati nel vostro ménage familiare: come sono stati divisi tra di voi i compiti per lo svolgimento dei lavori domestici, la spesa, l'accudimento di vostro figlio...?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la divergenza nel concepire la vita intima è frequente nelle coppie e correla con tanto altro di differente dalla vita sessuale.

Dinamiche di potere, tempo libero, educazione dei figli, rapporto con il denaro, altro.....inoltre la quantità dei rapporti, correla anche con la qualità della vita intima1emoizonale e sessuale.

Una consulenza di coppia, sarebbe indicata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it