Colesterolo g.o.t.. correlazione con tiroide hashimoto e/o ipertensione?

Scrivo per un parere circa le analisi di mia madre, 57 anni, affetta da tiroide di Hashimoto, con due formazioni nodulari, valori ormonali relativi alla funzionalità tiroidea in regola, in cura, per i noduletti, con eutirox 50.
Mia madre avverte (cosa riscontrata dal medico di famiglia) un po' di tachicardia, i suoi valori pressori (specie la minima) sono al limite: normalmente, con qualche caso anche in cui si elevano, oscillano su 150/90. I primi episodi di pressione alta risalgono a circa 3 anni fa.
Il medico è un po' cauto nel prescrivere la compressa per la pressione, dice di voler aspettare un po', visto che mia madre non è ancora in menopausa (ma comincia a presentare alterazioni nel ciclo). Nelle analisi effettuate a Dicembre 2007 i valori del colesterolo erano 247, contro i 220 limite, ora, pur con un'alimentazione controllata, sono saliti a 262. Preciso che di tanto in tanto mia madre si concede un piatto di 80 gr. di tortellini e che in casa abbiamo un altro caso di colesterolemia (mia nonna) che ora assume una compressa e che ha anche una stenosi e per tal motivo deve tenersi sotto controllo cardiologico (mia madre non ha voluto ancora effettuare una visita per controllare il cuore). I trigliceridi sono nella norma, mentre la il colesterolo HDL è 95, contro il massimo di 65. E' poi aumentato, rispetto alle preceednti analisi (dove mi pare fosse fermo a 18) il valore G.O.T., che è passato al limite massimo, ossia 30. Preciso che mia mamma non beve vino, birra, alcolici in generale, non fuma e a quel che ne sappiamo non ci sono stati casi in famiglia di problemi al fegato. Ho anche letto che il valore elevato di G.O.T. oltre che a fegato e cuore, puo' riferirsi a malattie muscolari, non so se sia utile, ma a volte mamma soffre di dolori alle braccia (anche se da un po' non se ne lamenta, il medico di base ha parlato di un po' di artrosi e prescritto, al bisogno, l'artrosilene).
Viste le analisi e considerata "l'ananmesi" breve che ho descritto, vi vorrei chiedere se esista correlazione tra questi valori, l'inizio della terapia con eutirox o la stessa tiroidite, o se possa essere la pressione alta a innescare questi innalzamenti. Inoltre vi sarei grata (prima ancora di andare dal medico di base e poi per avere un doppio parere) se mi poteste dire quali esami sarebbero consigliabili, vista questa situazione complessiva.
Ringrazio e auguro buona giornata
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
esiste una correlazione tra ipercolesterolemia, steatosi epatica (accumulo di 'grassi' a livello del fegato) e GOT.
Il Vostro medico curante ben conosce lo stato clinico di Sua madre e può consigliarvi al meglio su eventuale approfondimento diagnostico strumentale (es. ecografia epatica).

Le allego il Link di un articolo della Dott.ssa Lertola dove troverà una serie di consigli generali, utili per favorire la riduzione dei grassi nella dieta.
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anche del link, che a dire il vero avevo gia' letto qualche giorno fa, trovandolo molto interessante, specialmente per alcuni consigli alimentari che potrebbero risultare utili (con le uova ad esempio mia madre sgarra un po'). Ho sbagliato a riportare la data, per errore ho inserito quella di mio padre, mia mamma ha 52 anni e quindi ritengo che sia meglio, vista l'età non avanzatissima, prendere provvedimenti sia dal punto di vista dell'alimentazione, per quei limitati sgarri che si concede, sia eventualmente con terapie farmacologiche, se necessarie a parere del medico. Grazie anche per il consiglio sull'eventualità di una ecografia, ne parleremo al medico curante.

Buona Domenica
Maria R.