Alcol-farmaco

Salve
Ho 36 anni e faccio abuso di alcol da 3-4 anni ,solamente quando esco nelle ore serali. Ho iniziato a bere per l'effetto ansiolitico e calmante che procurano le bevande alcoliche, anche se con il tempo ho imparato ad apprezzarne anche le proprietà euforizzanti A seguito di ricorrenti episodi di diarrea e di qualche valore alterato nelle analisi di sangue (transaminasi, potassiemia, birilubina) ho deciso di smettere o almeno di ridurne molto drasticamente il consumo. Ne ho parlato con il medico e lui mi ha prospettato una cura con psicofarmaci abbinata ad una psicoterapia. Il mio quesito è questo: Esiste uno psicofarmaco che abbia effetti euforizzanti simili all'alcol da utilizzare nelle prime settimane di terapia sotto controllo medico per attenuare l'astinenza (soprattutto psicologica nel mio caso) ?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non vi è possibilità di trattamento in assenza di terapia sostitutiva per la dipendenza da alcool che può essere iniziata rivolgendosi al SERT competente nella sua zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/