Enterococcus faecalis

Il mio tampone linguale ha evidenziato la presenza di numerose colonie di Enterococcus faecalis. Ho già fatto cicli con tre diversi antibiotici, ai quali risultava sensibile da tre diversi antibiogrammi, senza ottenere nessun risultato. Vorrei, gentilmente, conoscere le possibili cause di questa infezione in bocca e le vie ta tentare per la sua (chimerica?)eliminazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
Quali sono le motivazioni che l'hanno indotta a sottoporsi ad un tampone salivare?
Penso che sia necessario valutare la presenza di denti trattati endodonticamente e/o di tasche gengivali.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Credo che per tentare l' eliminazione di un agente patogeno, sia più logico cercare innanzitutto la sua provenienza. Già una radiografia panoramica potrebbe orientare in tal senso. Ovviamente si dovrà rivolgere ad un dentista capace di interpretarla, per poi approfondire le indagini, se necessario.
Cordiali saluti.