Richiedere costo sedute al telefono prima di iniziare una psicoterapia, è corretto?

Gentili Dottori, avevo in mente di iniziare una psicoterapia da una psicologa che ho trovato su un sito internet affidabile... Nel suo profilo indica il costo delle sue sedute tra i 40 e gli 80€.
Io avrei semplicemente bisogno di una psicoterapia e delle sedute "semplici" insomma, le descriverei così... Soffro di ansia e ho problemi a relazionarmi con i miei coetanei. Non ho altri grossi problemi.
Ho 21 anni. Sarebbe corretto chiamarla appunto per descriverle brevemente le mie necessità e alla fine, chiederLe quanto mi verrebbe a costare ogni seduta?
Va bene chiedere a uno psicologo quanto chiede a ogni seduta oppure è una cosa scorretta e maleducata da fare? Sono tenuti o non sono tenuti a dire il prezzo esatto per una seduta? Posso chiederlo tranquillamente e vedere cosa mi risponde?

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile Utente,

Può chiedere alla Dottoressa le sue curiosità e vedere cosa le risponde senza preoccuparsi troppo di essere scorretto o maleducato. La sua mi sembra una lecità curiosità.
Come è lecito per la Dottoressa risponderle subito oppure decidere di risponderle dopo averla incontrata.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
http://www.gioiosamente.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può tranquillamente chiedere il costo, ma sarebbe poù utile effettuare una prima consulenza,p conoscitiva, chiarificatrice e diagnostica e valutare con la dottoressa il resto.
Non si sceglie un terapeuta in funzione del prezzo, ma in funzione di tantissimo altro....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' giusto che il pz sappia il costo di ogni singola seduta sicuramente prima di cominciare la psicoterapia (che potrebbe risultare impegnativa in termini economici) e anche prima del primo colloquio.

Il Collega, anche attraverso la segreteria del proprio studio, non può rifiutarsi di indicare prima e per telefono il costo del colloquio.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille a tutti per la risposta.