Si tratta di anemia?

Gentili Dottori, so che dovrei postare la mia richiesta nella specialità "ematologia", ma ci sono già troppe richieste di consulto in coda, quindi scrivo qui.
Il mio fidanzato ha da tempo episodi di astenia, sensazione i testa vuota, tachicardia, nausea, che quando arrivano durano qualche giorno, per poi ricomparire dopo qualche tempo. Per capirci qualcosa il medico di famiglia ha fatto eseguire le normali analisi di laboratorio, compresi dosaggi tiroidei, dai quali non è emerso nulla se non un valore leggermente sotto la norma, cioè l' MCV (76,7 su un intervallo normale di 81-99). Il resto dei valori emocromocitometrici è nella norma.
Il dottore ha quindi ipotizzato la presenza di una qualche forma di anemia, lui pensa sia la mediterranea (portatore sano) e ha quindi prescritto i seguenti esami:

*ELETTROFORESI DELL'EMOGLOBINA
HbA1+HbA3..............96,10 (94.0 - 99.0)
HbA2........................3,10 (0,5 - 3.5)
HbF..........................0,80 (fino a 1,0)
Hb patologiche.......... assenti

*RESISTENZA OSMOTICA GLOBULARE........Positiva

*SIDEREMIA................71 (53 - 167)

*FERRITINA.................155 (23,9 - 336,2)

Ora il medico di famiglia è in ferie e noi siamo in difficoltà perchè non riusciamo a capire se sia bene rivolgersi subito ad un ematologo o meno.
Vorrei sapere: sulla base di questi esami di laboratorio, si può davvero ipotizzare la presenza di anemia? E nel caso si trattasse di anemia mediterranea, potrebbe essere questa la responsabile dei suddetti sintomi? Oltre all'anemia, questi valori sono propri di altri tipi di patologie del sangue?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/361151-anemia-mediterranea.html

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
......prima di richiedere un consulto assicurati di effettuare una ricerca nei consulti già forniti: le richieste simili a quelle che già hanno avuto risposta non saranno pubblicate

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Quatraro, la richiesta di consulto che mi ha allegato era evidentemente la mia, ho voluto postarla nuovamente,in una sezione più adeguata, nella speranza di avere più opinioni,tutto qui. Grazie ancora per la sua precedente risposta che mi ha tranquillizzata moltissimo. Attendo comunque opinioni da altre specialità perchè mi interessano. Cordiali saluti.