Impianto articolazione falange 3 dito

Buongiorno. Dopo un' operazione di artrodesi sulla terza falange del mignolo, conseguente ad una frattura consolidata con fastidioso callo osseo, mi chiedevo se ad oggi esistano impianti per riprendere la funzionalità dell'articolazione, o almeno la mobilità persa. In rete ho trovato questa brochure della "total small bone" ma non vedo disponibili articolazioni artificiali per falangi distali. (link cancellato dallo staff)
Mi chiedevo quindi se qualche medico potesse darmi delle indicazioni in merito magari menzionando qualche ditta che produce il tipo di articolazione artificiale di cui avrei bisogno o un medico che potrebbe trovare una soluzione al mio caso. Il 5 dito della mia mano destra si trova in posizione di 45° ed oltre a questo è accorciato e meno naturale rispetto al dito sano dell'altra mano, questo mi crea disagio.

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

credo proprio che debba mantenere la sua artrodesi così come è: non mi risultano valide soluzioni per un'articolazione interfalangea distale (oltre all'artrodesi, ovviamente, che viene riservata a danni irreversibili articolari).

In genere, le protesi articolari si utilizzano solo per le interfalangee prossimali o per le metacarpo-falangee.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale