Lingua bianca che si spacca

buongiorno dott.ri ho 24 anni e da circa un mese un problema mi si è diventata la lingua bianca,e ha iniziato a spaccarsi...ma puo' dipendere dalle carie dentali visto ke ne soffro sempre???ho provato a curarla con uno sciroppo antimicotico ma non ho risolto molto.cosa potrebbe essere e come potrei curarla?se potete farmi sapere al piu' presto vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
esiste un'alterazione della mucosa della lingua detta Lingua a Carta Geografica a cui si associa spesso lacosiddetta 'Lingua plicata' che comunque può essere presente anche da sola.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Le carie non possono essere responsabili di patologie della mucosa della lingua senon di origine traumatica se la corona dentale è fratturata.

Inutile seguire terapie farmacologiche senza pervenire prima ad una diagnosi: probabilmente non si tratta di Candidosi.

Spesso la lingua può coprirsi di una patina bianco-giallastra per alterazione della mucosa superficiale per l'allungamento delle papille filiformi e deposito di sostanze organiche: la causa può essere un'alterazione della flora batterica del cavo orale ed intestinale per stress, terapie farmacologiche, dieta non equilibrata,ecc.
Cordiali saluti