Macchie di vitiligine sulla faccia

gentili dottori
ho 26anni e due anni fa sotto l'occhio sinistro ho notato una piccola macchiolina bianca
sono andato dal dermatologo che ha riscontrato vitiligine e mi ha dato e mi ha dato
-cromovit
-bidien
-kellina da mettere 5min al sole

dopo un anno le macchioline sembravano ridotte e non mi davano alcun problema estetico essendo molto ridotte.
Quest inverno ho continuato la cura col bidien.
Pochi giorni fa xò sono andato al mare e con l'abbronzatura oltre alla solita macchiolina sotto l'occhio è comparsa una macchia ben piu estesa sul lato sinistro del mento
le macchie diventano rosse ma non si scuriscono e praticamente adesso ho parte del mento di un colore diverso anzi mi sono procurato un'ustione da sole sulle zone.
Com'è possibile nel giro di un anno sono passato da una macchiolina piccola sotto l'occhio a quasi tutto il lato sinistro del mento.
Vorrei chiedere se c' è il rischio che questa macchia si estenda ancora e se a provocare questa estensione sia stata la scelta di rinunciare al cromovit.

Purtroppo so bene che non ci sono rimedi alla vitiligine vorrei solo evitare che s'ingrandisca ancora di più

ps:non ho altre macchie sul corpo solo sulla faccia , comparse solo da 2anni
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

La vitiligine può avere un andamento che esula da ogni tipo di trattamento;
per quanto mi riguarda ed in virtù delle sole integrazioni da lei finora fatte, è possibile ad oggi ricorrere a terapie più innovative che prevedono nella luce UVB a banda stretta uno dei presidi più indicati e selettivi, oltrechè fra i migliori per risultati nelle vitiligini di recente insorgenza e in quel particolare distretto cutaneo

saluti cari e si chiarisca con il suo dermatologo di fiducia

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa .
Ho prenotato una visita, ma in attesa ho ripreso ad utilizzare bidien e kellina e cerco di espormi al sole per almeno 1ora al giorno.
Il punto è che mentre la macchia al lato del mento è di colorito rosa
ho una macchia sopra le sopracciglia molto lunga che si estende da una sopracciglia all'altra di colore rosso intenso come se quella zona fosse ustionata anche se non mi da fastidio al tatto.
Vorrei chiederle se devo utilizzare qualche forma di protezione solare sulla zona o interropo di prendere il sole per qualche tempo?
Mi espongo al sole almeno 1ora al giorno xkè mi hanno detto che aiuta a ridurre le macchie.
Poi vorrei chiederle delucidazioni sull'uso della Kellina , la dottoressa mi disse di metterla sulle zone e di espormi al sole per 5min e poi via via aumentare il tempo di esposizione con il prodotto.
Su internet ho letto invece di persone che utilizzano la kellina 15min prima dell'esposizione poi si lavano e si espongono al sole.
Qual'è l'utilizzo più efficace della Kellina?

La ringrazio per la pazienza putroppo questa vitiligine mi sta stressando molto oggi per la prima volta conoscenti mi hanno fatto notare il problema aumentando il mio disagio e sopratutto la paura che possa continuare ad estendersi